Luiss Business School, presentazione dei primi risultati “Gender Leadership Index in Health”

Nella sede della Luiss business School un interessante momento di confronto per la presentazione ufficiale dell’ Osservatorio equità di genere e leadership femminile in sanità in partnership con Donne Leader in Sanità con la lettura dei primi risultati delle ricerche.

Dati, riflessioni e spunti preziosi sulla rappresentanza di genere nelle posizioni apicali sanitarie. Sono stata orgogliosa di portare la positiva esperienza della Regione Lazio che, secondo i dati Fiaso ha il primato nazionale per direzioni generali sanitarie al femminile con 10 Dg su 19 (pari al 52,6%) seguita dall’ Emilia-Romagna con 6 Dg su 14 e Lombardia con 6 Dg su 40.

Nel Lazio ci stiamo battendo per la parità salariale e contro le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro con una serie di misure, prima fra tutti l’approvazione della legge regionale 7/2021 sulla parità retributiva, l’occupazione stabile e di qualità e l’imprenditoria femminile nonché la valorizzazione dei talenti delle donne nella quale abbiamo previsto delle misure specifiche per favorire l’equa rappresentanza di genere nelle nomine apicali.

Dopo la pandemia e la recessione al femminile che abbiamo registrato, solo rimettendo al centro il tema del lavoro possiamo costruire una ripresa davvero a misura di donna.

Per saperne di più