Casa Internazionale delle donne, Presentazione del progetto “Lavoro, Autonomia, Libertà. Donne”

Un piacere portare un saluto alla Casa Internazionale delle Donne in occasione della presentazione del progetto LAL.D: “lavoro, autonomia, libertà. Donne” sostenuto dalla Regione Lazio in risposta a un Avviso Pubblico. Un progetto dalla straordinaria rilevanza per le attività del Centro che verrà introdotto con l’illustrazione di una ricerca qualitativa effettuata sul lavoro femminile.

E’ fondamentale ribadire l’importanza di investire sulla formazione e sul lavoro delle donne, sostenendo le loro aspirazioni e qualità, anche come strumento di contrasto alla violenza di genere. Si tratta di un impegno corale dove le istituzioni devono fare la propria parte. In Regione Lazio abbiamo messo in campo una normativa quadro – la legge regionale 7/2021 in materia di parità retributiva, sostegno all’occupazione stabile e di qualità e valorizzazione delle competenze delle donne – di cui sono stata prima firmataria e che dedica, non a caso, un ampio spazio al tema della violenza: abbiamo previsto meccanismi di incentivo e sostegno al reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, ma soprattutto ci focalizziamo su formazione e autoimprenditorialità per accompagnare, per il tramite occupazionale, i percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Inoltre abbiamo arricchito la composizione e i compiti dell’Osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza sulle donne che, non solo sarà presenziato anche dall’Assessorato e dalla Commissione con delega al lavoro, ma raccoglierà d’ora in poi i dati relativi alla parità retributiva nelle imprese operanti sul territorio regionale.

Vogliamo continuare a dimostrare come questo lavoro di squadra – tra istituzioni, tessuto produttivo, rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio – funzioni e il lavoro sia un potente strumento di empowerment per ogni donna che coltivando i propri talenti e aspirazioni trova la sua libertà.

Per saperne di più sul progetto LAL.D.