ALBANO LAZIALE, NUOVA TAPPA “I GIORNI DEL CORAGGIO. LA FORZA DELLE DONNE OLTRE LA PANDEMIA”

Un altro intenso e partecipato pomeriggio di presentazione de “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”.

Questa volta ad Albano, nel cuore dei Castelli Romani, con il sindaco Massimiliano Borelli, le assessore Enrica Cammarano , Gabriella Sergi, la pedagogista Martina Spigarelli, titolare del nido bilingue Asilo nido e Scuola dell’infanzia Il Girasole, la presidente del Telefono Rosa Gabriella Moscatelli e tante rappresentanti del terzo settore presente sul territorio.

Anche oggi abbiamo messo sul tavolo alcuni temi rilevanti, quanto delicati, emersi dalle quindici storie al femminile nel periodo del lockdown.

Abbiamo parlato di violenza subita e taciuta, di stereotipi consolidati e che vanno ora combattuti, di madri e professioniste intrappolate nel ruolo di cura. Abbiamo proseguito parlando di bambini e delle diseguaglianze familiari. Minori privati del diritto al gioco e alla socialità, dell’estrema importanza dell’educazione di qualità fin dalla tenera età.

La centralità della scuola perché la differenza tra un ragazzo povero e uno ricco non è tanto nelle risorse ma nel capitale sociale e relazionale in cui si cresce. Dentro la scuola l’ascensore c’è. Fuori no.