A LATINA UN PATTO DI TERRITORIO PER CONTRASTARE LA POVERTA’ EDUCATIVA

Con grande soddisfazione ho partecipato, insieme a Gerardo Stefanelli, alla firma del Patto di territorio per il contrasto alla povertà educativa nella Provincia di Latina.

Uno strumento prezioso che mettere in rete famiglie, istituzioni, scuole di ogni ordine e grado e terzo settore per dare strumenti ai giovani e giovanissimi e creare una rete solidale che accompagni la crescita sana ed equilibrato e il buon andamento del percorso scolastico.

L’iniziativa è stata occasione per raccontare il lavoro che in Regione Lazio stiamo portando avanti su questi temi: la proposta di legge a mia prima firma proprio sui Patti educativi di comunità che nasce tra la prima e la seconda ondata Covid e in questi mesi si arricchisce delle tante esperienze spontanee sui territori.

E poi la legge sullo 0/6 che ha riformato il sistema integrato dei servizi educativi e la proposta di legge sulle politiche giovanili che sta concludendo il suo iter in commissione.

Rimettiamo l’educazione al centro del dibattito pubblico come strumento più potenti di superamento delle fragilità e contrasto alle disuguaglianze a partire dai bambini e delle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze, come portatori e portatrici di diritti presenti e non futuri.