RINNOVATO IL PROTOCOLLO CON ORDINE AVVOCATI ROMA PER PATROCINIO GRATUITO VITTIME VIOLENZA

Rinnovato il Protocollo di Intesa della Regione Lazio con l’Ordine degli Avvocati di Roma per l’accesso al patrocinio legale alle donne vittime di violenza fisica, sessuale e maltrattamenti, oltreché di atti persecutori ai sensi dell’ articolo 7 bis della Legge regionale 4/2014. Il protocollo fu siglato per la prima volta due anni fa  grazie all’impulso di un mio emendamento alla legge di bilancio a tutela delle donne vittime di violenza e più in difficoltà.

Con la DGR n. 120 del 15 marzo 2022 si procede, dunque, al “Rinnovo e Aggiornamento del Protocollo di Intesa” tra la Regione Lazio e l’Ordine degli Avvocati di Roma per la prosecuzione del sostegno economico al patrocinio legale sia in ambito penale che in ambito civile, destinato a donne domiciliate e/o residenti nel Lazio con reddito non superiore ad 50 mila euro che hanno subito violenza di natura fisica, sessuale, psicologica, economica o vittime di atti persecutori (meglio noto come stalking).

A tal fine sono previsti, insieme agli oltre 80 mila euro residui rispetto agli impegni precedentemente assunti, ulteriori 50 mila euro per l’annualità 2022.

Consulta il Protocollo d’Intesa