“I GIORNI DEL CORAGGIO. LA FORZA DELLE DONNE OLTRE LA PANDEMIA”, LA PRESENTAZIONE DEL MIO PRIMO LIBRO

Giovedì 10 marzo 2022, presso il Palazzo Valentini di Roma si è tenuta la presentazione del mio primo libro “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”.

Questo libro nasce dal desiderio di superare una solitudine sconosciuta, di raccontare sogni, storie e aspirazioni di tante donne coraggiose e rendere le loro, le nostre esperienze individuali, collettive, regalando alle bambine esempi di donne audaci e resistenti. Per restituire alla loro storia e ai loro sacrifici lo spazio e la dignità che meritano.

Il filo rosso del virus ci accompagna in un viaggio che va dal mondo della scuola alla fecondazione assistita, dal contrasto dei disturbi alimentari alla violenza di genere, fino ai successi di una sportiva paralimpica, passando per l’esperienza unica di un nido bilingue Lis, rivivendo le difficoltà di questi mesi con una sindaca contagiata, la mamma di due ragazzi autistici, le operatrici di una casa di riposo o di un drive in, come pure un’avvocata, la direttrice di un carcere e una grande maestra d’orchestra.

La mia e quella di queste meravigliose 15 donne, è una storia come molte altre, di donne che hanno creduto nelle proprie passioni e nel fuoco che queste accendono, trasformandole giorno dopo giorno, delusione dopo delusione, in azioni concrete per il bene comune. È la storia di donne che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e, pur con estremo sacrificio e impegno, credono fermamente che nessuna possa sentirsi arrivata se, dietro di sé ha il vuoto.

Non si tratta solo di solidarietà, bensì di affermare giustizia ed equità.

Questa raccolta mi permette, quindi, di raccontare le storie, resistenti e combattenti appunto, di donne che ho incontrato in questo meraviglioso viaggio che è la politica, donne che ho avuto l’onore di conoscere e dalle quali ho imparato tanto, avendo la fortuna di scambiare idee e prospettive. Scambi e interazioni che spero diventino patrimonio di tutte noi.

Questo il libro è un atto di sorellanza a tutte le donne che hanno sempre dovuto fare un passo indietro, ora invece è il momento di prenderci il nostro spazio e fare rumore.

Un giorno che ho voluto dedicare alle donne ucraine e russe che si stanno opponendo al conflitto nel cuore d’Europa e in ogni angolo del mondo. Donne che resistono, che assistono alla morte dei loro figli, delle loro figlie, dei loro uomini, che vivono e subiscono gli orrori della follia umana.

La testa e il cuore delle donne di tutto il mondo è con loro, esempi di resistenza.

Voglio ringraziare anche tutti coloro che ieri erano presenti con me in quella bellissima ed emozionante giornata:  il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la giornalista e conduttrice televisiva Eleonora Daniele – la quale ha curato la prefazione del libro – la moderatrice, giornalista, Simona D’Alessio e le tantissime amiche e i tantissimi amici, coraggiosi e leali compagni di viaggio.

Scopri le protagoniste del libro

Clicca qui per rivedere la diretta

Leggi il mio discorso

Il resoconto di Ansa Video – “I giorni del coraggio” di Eleonora Mattia. Alla presentazione il sindaco di Roma Gualtieri