PRESENTATA LA NUOVA SANITA’ DI VALMONTONE GRAZIE AGLI INVESTIMENTI DEL PNRR

Voglio davvero ringraziare il Sindaco Alberto Latini e tutta l’amministrazione comunale, l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori e il direttore generale della Asl Roma 5 Giorgio Santonocito. Il PNRR, non c’è bisogno di ripeterlo, rappresenta un’occasione unica per ridisegnare insieme un quadro di sviluppo e crescita dei territori che, ci tengo a dirlo, non può che partire dalla lotta alle disuguaglianze mettendo al centro le persone, davvero.

Solo nella Asl Roma 5 è prevista l’attivazione di 22 Case della comunità, di 6 Ospedali di comunità, 8 Centrali operative territoriali, oltre che l’adeguamento sismico degli ospedali, rafforzamento tecnologico della rete ospedaliera con l’acquisto di 15 nuove apparecchiature di ultima generazione e un progetto di digitalizzazione.

In particolare per il Comune Di Valmontone, nel distretto G6, sorgeranno in Via Porta Napoletana una casa della comunità e un ospedale di comunità finanziati rispettivamente con 951 mila euro e 2 milioni 649 mila euro: le Case della Comunità sono strutture sanitarie territoriali dove il cittadino può trovare tutti i servizi sanitari di base, il Medico di Medicina Generale e il Pediatra, gli specialisti ambulatoriali e altri professionisti (logopedisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione). Gli Ospedali di Comunità sono invece strutture sanitarie intermedie tra rete territoriale e ospedale, caratterizzate da ricovero breve per pazienti che necessitano interventi sanitari a bassa intensità clinica.

Questo investimento straordinario rivoluzionerà l’erogazione dei servizi e il rapporto tra cittadinanza e servizio sanitario: digitalizzazione, continuità assistenziale, prossimità. Così dalla pandemia vogliamo ricostruire le nostre comunità sulla base dell’idea di città che cura e che non lascia indietro nessuno. E lo facciamo grazie alla solida alleanza tra Regione, Comuni, Aziende Sanitarie.

Ancora grazie a tutte le operatrici e gli operatori sanitari per lo straordinario lavoro !

Grazie per la grande partecipazione di questo pomeriggio.

Siamo comunità. Una grande e bella comunità.