APERTO IL BANDO 2 MILIONI PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER PARCHI TEMATICI, GEOLOGICI E GIARDINI ZOOLOGICI

La Giunta regionale ha stanziato 2 milioni di euro circa come contributo a fondo perduto a sostegno dell’attività economica di parchi tematici, parchi divertimenti, parchi geologici e giardini zoologici, compresi gli acquari della Regione Lazio colpiti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 .

L’Avviso pubblico da € 1.989.563,68 è stato emanato da Unioncamere Lazio, in attuazione di quanto previsto dalla Convenzione con la Regione Lazio per il sostegno delle imprese laziali colpite economicamente dagli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. I contributi saranno erogati a quelle imprese che al momento della presentazione della domanda dimostrano di aver subito una riduzione di almeno il 30% dei ricavi derivanti dall’attività riferibile a quelle elencate all’art. 8, comma 2 del D.L. n. 73 del 2021, nell’annualità 2020 rispetto all’annualità 2019 e, inoltre, di essere in possesso dei requisiti illustrati nel bando. Ogni impresa può essere ammessa a un solo contributo e non sono cumulabili con altri incentivi.

I beneficiari

I contributi possono essere concessi esclusivamente a imprese collocate nel Lazio almeno dal 1° gennaio 2019:

  • Parco tematico, Parco di divertimento ai sensi dell’art.2 lett.D) del d.m. 18 maggio 2007, con sede stabile o permanente, in possesso di licenza di esercizio;
  • Giardino zoologico compresi gli acquari, ai sensi dell’art.2 del d.lgs.21 marzo 2005, n.73, in possesso di licenza di cui all’art.4 del medesimo decreto legislativo;
  • Parco geologico, in conformità/analogia alla definizione di geoparco fornita dall’UNESCO: un parco geologico comprende un sito geologico (geotopo) di dimensioni non specificate o un insieme di più geotopi di particolare importanza geoscientifica regionale e nazionale, rarità o bellezza, e che possono essere considerati rappresentativi di un paesaggio e della storia della sua formazione geologica. Oltre ai siti geologici, i geoparchi devono presentare punti d’interesse archeologico, ecologico, storico e culturale già accessibili dal punto di vista turistico.

Presentazione delle domande

La domanda deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica a mezzo PEC all’indirizzo unioncamerelazio@pec.it dalle ore 14:00 del 16 febbraio 2022 alle ore 14:00 del 16 marzo 2022, inserendo nell’oggetto la dicitura “Bando per la concessione di contributi a sostegno di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici”.

Contatti

Per qualsiasi informazione scrivere a infobandi@unioncamerelazio.it.

Consulta la delibera

Per saperne di più