UNIVERSITA’, INAUGURATA LA MENSA LAZIO DISCO IN VIA VASCA NAVALE, CONTINUIAMO A INVESTIRE SU INFRASTRUTTURE CONOSCENZA

La nuova mensa dell’Università Roma Tre è stata inaugurata oggi a Via della Vasca Navale grazie a un investimento economico di 77.500 €, prevede 43 tavoli per un totale di 172 posti. Nell’ultimo triennio le 11 mense DiSCo hanno erogato oltre 2 milioni di pasti, di cui 167 mila solo nella mensa di Roma Tre. La struttura, che offre un servizio di ristorazione rivolto agli studenti universitari della Regione Lazio senza limiti di reddito, rappresenta uno spazio prezioso per gli studenti e le studentesse che vivono la Capitale ed è l’ennesimo segno tangibile di un impegno concreto da parte della Regione sulle infrastrutture educative, sempre dalla parte dei più fragili.

La mensa è stata improntata alla sostenibilità sociale e ambientale con l’abolizione dell’uso della plastica e l’efficientamento energetico e una serie di azioni di educazione ambientale come campagne di sensibilizzazione e seminari sull’alimentazione e l’utilizzo di prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologica. Ma soprattutto zero sprechi: tutti i pasti non consumati saranno distribuiti in favore di persone in stato di bisogno presso il Ristorante Sociale Don Giacomo Tantardini.

Mentre combattiamo ancora il virus e cerchiamo le soluzioni migliori per tornare alla normalità, occasioni come l’inaugurazione di oggi sono momenti di festa. L’istruzione è l’unica arma per i ragazzi e le ragazze per combattere disuguaglianze, che in questo ultimo anno e mezzo si sono acuite, e superare marginalità sociali e fragilità. Le università sono presidi di libertà e anche per questo sono orgogliosa che nell’ultima programmazione regionale – da 1,8 milioni di euro – per il contrasto alla violenza sono stati stanziati 200mila euro per l’attivazione di tre Centri antiviolenza presso gli Atenei del Lazio – aperti a tutte le donne, non solo studentesse. La crisi ha pesato maggiormente sulle nuove generazioni e ora è il momento di investire coraggiosamente su un’intera generazione, in primis utilizzando al meglio le risorse del PNRR.

Ringrazio ancora il Magnifico Rettore dell’Università RomaTre Prof. Luca Pietromarchi, il Direttore DiSco Alessio Pontillo e  l’Assessore regionale Orneli per il grande lavoro di squadra.

Consulta le novità sulla mensa universitaria DiSco