PREMIO WILLY MONTEIRO DUARTE: APPROVATO L’AVVISO PUBBLICO PER LE CANDIDATURE

Approvato l’avviso pubblico per le “Candidature Premio regionale “Willy Monteiro Duarte”. Premio istituito in ricordo del ragazzo ucciso perché difendeva un amico. al fine di contrastare il fenomeno della violenza giovanile comprendente tutta una gamma di azioni aggressive che va dalla violenza psichica o verbale alla violenza fisica o sessuale (risse, molestie sessuali) e può giungere a forme più gravi di aggressione e persino all’omicidio.

L’avviso ha come oggetto l’erogazione di premi destinati agli studenti. 

Soggetti proponenti

Possono presentare le proposte progettuali le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e le strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche, presenti sul territorio della Regione Lazio.

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo due candidature riferite a gruppi di studenti appartenenti a classi diverse, in modo da garantire un’ampia partecipazione coinvolgendo nella realizzazione del progetto una platea diversificata e che possa raccogliere le sensibilità dei ragazzi anche di età diverse.

I soggetti proponenti potranno coinvolgere attraverso apposita lettera di adesione da allegare alle candidature, soggetti pubblici o privati presenti nel territorio di riferimento al fine di assicurare un più ampio coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi oggetto del presente avviso.

I soggetti proponenti dovranno realizzare un progetto educativo, formativo sui temi oggetto dell’avviso sotto forma di eventi, dibattiti, laboratori didattici al fine di accrescere il grado di consapevolezza negli studenti, nei docenti e nei genitori riguardo alle manifestazione di aggressività e di violenza contro la dignità dell’essere umano, in modo da sviluppare un’adeguata modalità di intervento e di prevenzione e rafforzare le attività didattiche e di sensibilizzazione in tema di violenze di qualsiasi natura.

I progetti dovranno essere realizzati nell’arco dell’anno scolastico 2021-2022.

Risorse finanziarie

L’importo complessivamente stanziato è di 60 mila Euro a valere sul POR Lazio FSE 2014-2020, Asse 3 – Istruzione e formazione Priorità di investimento 10.i – Obiettivo specifico 10.1.

Ciascuna candidatura potrà avere un importo massimo di 2 mila euro.

Modalità di presentazione dei progetti

Le candidature potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 25/11/2021 alle ore 17.00 del 13/01/2022.

I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione/