LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA A COLLEFERRO

“Città Novecento” e’ una narrazione affidata al protagonista maschile, Alessandro Haber, in un viaggio nel tempo durante il quale si racconta
la fondazione di Colleferro come nucleo urbano secondo prospettive avveniristiche e industriali.

Colleferro, città di punta del periodo giolittiano quando fu emblema della sintonia tra le parti sociali. Fusione tra classe operaia e un progetto imprenditoriale progressista in cui i dipendenti si sentissero inclusi e partecipi delle pianificazioni industriali.

Quale maniera più efficace se non costruire una Città di Fondazione del 900’ appositamente progettata per le residenze “operaie”. Dove i dirigenti aziendali davano supporto sociale.

Così la fabbrica e la città si unirono attraverso l’opera architettonica di Riccardo Morandi fino ad arrivare alla città razionalistica degli anni 30’, che si espresse attraverso un affascinante stile Liberty.

Il film si conclude con una descrizione dell’attuale attività aerospaziale portata avanti dalla società Avio che ancora oggi riesce a fare di Colleferro un punto di riferimento dell’investimento basato sulla ricerca e sulla scienza.

Colleferro città dello spazio, città del futuro.

Capolavoro pazzesco!

Grazie Goffredo Bettini per la lectio magistralis!