LAZIO PRIDE, GRAVE CHE IL COMUNE NEGHI PATROCINIO. TUTELA DIRITTI PRIORITA’ REGIONE

Il Sindaco Antonio Cicchetti ha annunciato che il Comune di Rieti non concederà il patrocinio al Lazio Pride, la manifestazione organizzata dall’arcigay nel capoluogo di provincia, questo sabato 11 settembre

Reputo molto grave il rifiuto del patrocinio da parte del Comune di Rieti a una manifestazione come il Lazio Pride che rappresenta un appuntamento consolidato di condivisione e gioia per i cittadini e le cittadine laziali. Ancora più grave che nelle parole del Sindaco Cicchetti riecheggi una retorica antica che nasconde volontà di neutralizzare diseguaglianze e discriminazioni.

Manifestazioni come quella di sabato sono importanti momenti di sensibilizzazione e presidio politico sui territori ed è essenziale che le istituzioni diano il loro massimo supporto. Come Regione Lazio abbiamo dimostrato che la tutela dei diritti e della dignità delle persone possano e debbano essere il faro dell’azione politica e amministrativa.

Ritengo irragionevoli e irricevibili le giustificazioni del Comune di Rieti rispetto al rifiuto del patrocinio alla manifestazione e desidero esprime la massima vicinanza ad Arcigay e tutti gli organizzatori del Lazio Pride che continuerà ad essere un grande momento di gioia e uno spazio inclusivo e sicuro per centinaia di cittadine e cittadini.