ARRIVA LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

COS’È LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19?

È una certificazione autenticata con un codice digitale che ne garantisce la validità.
La Commissione europea ha creato una piattaforma comune (gateway), attiva dal 1 giugno 2021, per garantire che i certificati emessi dagli Stati europei possano essere riconosciuti e verificati in tutta l’UE.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19?

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

La Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

CHI PUÒ AVERE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19?

  • Chi si è vaccinato contro il Covid-19
  • Chi è guarito dal Covid-19
  • Chi ha fatto un test molecolare o antigenico con esito negativo presso le strutture abilitate

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19?

Se hai ricevuto via sms o email il codice (AUTHCODE) per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19, puoi scaricare la Certificazione verde.

Per autenticarsi è necessario avere Identità Digitale (disporre di SPID o Carta d’Identità Elettronica) o Tessera sanitaria. Per i non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, è necessario indicare il documento comunicato al momento della prestazione sanitaria che ha dato origine alla Certificazione e il codice di autenticazione (AUTHCODE) ricevuto dal Ministero della Salute.

 Il certificato non è un documento di viaggio. I dati scientifici relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione dalla COVID-19 continuano a evolvere, anche alla luce delle nuove varianti del virus che destano preoccupazione. Prima di mettersi in viaggio, verificare le misure sanitarie pubbliche applicabili e le relative restrizioni applicabili nel luogo di destinazione.

 

Per tutte le informazioni:

  • visita il sito www.dgc.gov.it
  • oppure chiama il Numero Verde 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
  • o scrivere all’indirizzo: cittadini@dgc.gov.it. Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.