OK IN COMMISSIONE AL REGOLAMENTO E DELIBERA NIDO DOMENISTICO, CONTINUA IL PERCORSO DELLA LEGGE SUI SERVIZI EDUCATIVI 0/6

Con il passaggio in commissione delle due delibere continua il lavoro di implementazione della legge regionale sui servizi educativi 0/6 anni. Il Regolamento in particolare è uno strumento essenziale per calare la normativa sui territori e dare al testo corpo e gambe con soluzioni condivise per accompagnare le strutture, le famiglie e i più piccoli nel passaggio al sistema integrato.

Tra le principali novità introdotte con la normativa vi è la regolamentazione dei servizi educativi sperimentali – come quelli all’aperto o il nido domestico.

Riscoperta anche grazie alla pandemia, l’outdoor education è una grande opportunità per i più piccoli poiché mettendo in discussione la distinzione tra spazi educativi e spazi urbani e naturali, ripensa la relazione educativa con una forte attenzione alla libertà esplorativa e al rapporto con l’ambiente esterno. A questo si affianca la disciplina dei nidi aziendali e dei nidi domestici, ma anche dei Poli per l’infanzia – per raccordare concretamente i servizi 0-3 e 3-6 anni – e degli spazi gioco. Servizi flessibili per le esigenze di famiglie e territori differenti, sempre mettendo al centro i diritti dei bambini e delle bambine alla crescita sana ed equilibrata, al gioco, all’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze.