Lunedì 19 aprile – Ore 17,30 | Iniziativa Giovani Democratici Lazio

Quello che è successo a Colleferro, è  successo anche nelle città di Formia, di Fiumicino dove un ragazzo e’ vivo per miracolo e sta succedendo nelle piazze di molte Città.

Ormai in piena pandemia, gruppi di adolescenti si ritrovano in luoghi noti, in spazi aperti, nelle piazze del loro ritrovo serale, scatenando risse e assembramenti, nella maggior parte dei casi senza utilizzare le mascherine per proteggersi dal contagio.
La violenza, le risse pubblicate sui social. Atti di autolesionismo, il tentato suicidio, l’aumento dei disturbi alimentari.
Si cresce in un contesto dove il successo e la fama vengono prima di tutto, non è difficile comprendere come la violenza, quale moda, prenda piede sulla base della necessità di sentirsi parte di un gruppo che fa tendenza, che riscuote popolarità, che ti fa sentire ‘forte’. E poi la didattica a distanza, le chiusure,
Il venir meno di importanti contenitori emotivi e ammortizzatori di tensioni come lo sport, la musica, il teatro ecc.
Il Covid ha solo portato alla ribalta ed aumentato un problema già noto.
Per questo prima della Pandemia ho depositato una proposta di legge sulle politiche giovanili. Nel Lazio, pensate, mancava da più di 20 anni.
Per questo nella Commissione che ho l’onore di presiedere abbiamo iniziato una capillare campagna di ascolto.
Per questo i

Giovani Democratici Lazio

hanno deciso di investire tutte le loro energie per accogliere suggerimenti, spunti e richieste per poter migliorare il testo legislativo.

Siamo in piena tempesta, e’ urgente capire che le nostre ragazze e i nostri ragazzi ci vedono al timone di questa nave e che il nostro ruolo è quello di restare a quel timone, solo così potranno credere che esiste ancora un domani.
E’ urgente una grande alleanza tra Istituzioni, Associazione laiche e cattoliche, scuola, Università’, organi di stampa.
Sono urgenti le risposte ai tanti bisogni giovanili.
Ringrazio Salvatore La Penna per aver sottoscritto la proposta di legge, le colleghe e i colleghi, @Lorenzo Sciarretta, delegato per le politiche giovanili e i Giovani Democratici per essere al nostro fianco in questa battaglia.
È arrivato il momento di dimostrare di essere dei capitani coraggiosi!
Costruiamo una Regione per i giovani. Insieme.