“LAZIO SOUND”, CONTRIBUTI PER ARTISTI UNDER 35: PER “DIGITAL TOURING” E “RECORDING” DOMANDE FINO AL 4 DICEMBRE

Dopo il successo della prima edizione, la Regione Lazio presenta la seconda edizione di “LAZIOSound”, il programma per sostenere la produzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35.

Il programma generale prevede 4 azioni e la prima ad essere promossa sara’LAZIOSound Scouting, seconda edizione di un contest riservato ai giovani musicisti emergenti che, dal 14 ottobre fino al 25 novembre, potranno candidarsi gratuitamente caricando direttamente il loro brano sul portale del progetto Https://www.regione.lazio.it/laziosound/.

Il programma, denominato LAZIOSound, si compone di n. 4 azioni:
• LAZIOSound Recording per favorire le nuove produzioni musicali;
• LAZIOSound Digital Touring per incentivare e supportare la promozione nazionale e internazionale degli artisti;
• LAZIOSound Scouting per supportare i giovani esordienti nei primi passi attraverso un carnet di azioni dedicate;
• LAZIOSound Campus per sostenere la formazione e la professionalizzazione degli artisti under35.

LAZIOSound Digital Touring

I progetti devono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti: Associazioni e Società o Titolari di Partita  I.V.A. che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– avere sede legale o residenza nella Regione Lazio
– non svolgere attività partitiche in qualunque forma, non diano vita ad iniziative politiche;
– svolgere alla data di pubblicazione del presente Avviso attività nel campo della musica, in particolare del management/booking musicale e/o spettacolo dal vivo e/o produzione e/o edizione e/o distribuzione discografica e/o delle produzioni televisive/digitali.
Tali soggetti possono partecipare anche riuniti e in tal caso devono conferire mandato con rappresentanza ad uno di essi detto “Capogruppo”, fermo restando che nel caso di partecipazione di più soggetti riuniti, tutti i soggetti partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di partecipazione sopra indicati.
I richiedenti presentano una autocertificazione di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) in relazione al possesso dei sopra specificati requisiti. LAZIOcrea S.p.A. procederà a idonei controlli a campione in misura pari ad almeno il 10% e nei casi di ragionevole dubbio in merito alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese e in caso di accertata non veridicità procederà a revocare il contributo e a recuperare le somme erogate.
Fermo restando quanto sopra, il richiedente il beneficio in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci è altresì soggetto alle conseguenze penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
In sede di controlli LAZIOcrea S.p.A. si riserva l’insindacabile facoltà di chiedere al beneficiario di esibire tutti i documenti necessari a comprovare adeguatamente l’effettivo possesso dei requisiti auto dichiarati in sede di partecipazione.

PROGETTI AMMISSIBILI
Saranno selezionati almeno 10 proposte progettuali in grado di valorizzare e promuovere anche in questo difficile periodo emergenziale da Covid 19 il ricco patrimonio musicale giovanile degli artisti under 35 del Lazio, dandone visibilità ed incentivandone fattivamente la presenza sul mercato attraverso la produzione di contenuti originali che saranno fruiti dal pubblico tramite strumenti digitali, come ad esempio:
• Festival musicali;
• Rassegne musicali;
• Concerti musicali;
• Format innovativi.
Le opere prodotte:
• saranno veicolate tramite piattaforme digitali, televisive, multimediali utilizzando le nuove tecnologie a disposizione o in forme ibride (digitale e fisica), nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
• dovranno riguardare prevalentemente giovani artisti under35 del Lazio;
• dovranno coinvolgere anche artisti di rilevanza nazionale e/o internazionale;
• potranno riguardare ed abbracciare tutti i generi musicali.
Ciascun progetto di programmazione digitale può riguardare uno o più artisti/band/gruppi musicali. Tale caso artistico deve essere composto per almeno i 2/3 da dagiovani artisti che abbiano un età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti) e siano residenti o domiciliati nel Lazio. Il restante 1/3 può essere composto anche senza rispettare i predetti vincoli.
I suddetti requisiti devono essere posseduti dagli artisti/band/gruppi musicali al momento della pubblicazione dell’avviso.
CONTRIBUTO MASSIMO RICHIEDIBILE
Per ciascun progetto artistico selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo in misura non superiore all’80% del costo complessivo dello stesso e, comunque, di importo non superiore ad Euro 10.000,00 (diecimila/00), fermo restando l’importo massimo, specificato nell’articolo seguente, destinato da LAZIOcrea S.p.A. al finanziamento complessivo di tutti i progetti selezionati.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire le proposte progettuali, redatte secondo i modelli allegati al presente atto, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 04/01/2021, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: avvisieventi.laziocrea@legalmail.it avente come oggetto “AVVISO LAZIOSOUND DIGITAL TOURING”.
Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo.

LAZIOSound Recording

PROGETTI AMMISSIBILI
Ogni progetto di produzione discografica deve riguardare alternativamente:
a) un artista residente o domiciliato nel Lazio con età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti);
OPPURE
b) una band/gruppo musicale composta nel seguente modo: almeno i 2/3 dei partecipanti devono essere residenti o domiciliati nel Lazio e di età compresa tra 14 e 35 anni (non compiuti) I suddetti requisiti devono essere posseduti dagli artisti/band/gruppi musicali al momento della pubblicazione del presente avviso.
Ogni soggetto proponente può presentare al massimo 2 (due) progetti fermo restando che ciascun progetto può riguardare un solo artista o una sola band/gruppo musicale e che in caso di presentazione di due progetti ogni progetto deve riguardare un artista o ungruppo musicale differente. Qualora vengano presentate più di due progetti la Commissione si riserva l’insindacabile facoltà di selezionare e valutare, a sua insindacabile scelta, solo due progetti e di NON valutare i restanti.
Ogni proposta progettuale presentata deve essere in grado di valorizzare la cultura musicale giovanile del Lazio attraverso una nuova produzione discografica dei soggetti di cui sopra, la relativa promozione e distribuzione e deve presentare almeno le seguenti caratteristiche:
• avere una durata minima di 20 (venti) minuti;
• avere per almeno il 70% delle tracce carattere inedito, ovvero contenere brani non ancora pubblicati;
• prevedere la stampa di n. 500 (cinquecento) copie (cd o vinile) e la distribuzione su piattaforme digitali;
• prevedere la realizzazione di un videoclip per almeno un brano e la relativa distribuzione su almeno una piattaforma digitale;

• prevedere attività di promozione e comunicazione (es. social, ufficio stampa…);
• prevedere un tour promozionale di almeno n. 3 (tre) date da svolgersi presso eventi, digitali o ibridi o fisici, al chiuso e/o all’aperto (in tal caso all’iterno della Regione Lazio).
Le attività contenute nella proposta progettuale dovranno concludersi entro 8 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie, fermo restando che LAZIOcrea si riserva di modificare le modalità e le tempistiche di esecuzione in considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus COVID 19, fermo restando quanto previsto al successivo art. 10.
La produzione discografica non dovrà costituire né evocare pregiudizi o danno all’immagine della Regione o a terzi, messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia ed inoltre ed inoltre, non dovranno contenere elementi di violazione della legge, di diritti di terzi, né dovrà contenere alcun modo forme di plagio.
I beneficiari con la presentazione del progetto dichiarano a tutti gli effetti di legge che si tratta di opera originale ed inedita, che è di loro proprietà esclusiva e/o che dispongono di tutti i diritti d’autore e di copyright.

CONTRIBUTO MASSIMO RICHIEDIBILE
Per ciascun progetto artistico selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo in misura non superiore all’80% del costo complessivo dello stesso e, comunque, di importo non superiore ad Euro 10.000,00 (diecimila/00).

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire le proposte progettuali, redatte secondo i modelli allegati al presente atto, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 04/01/2021, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: avvisieventi.laziocrea@legalmail.it avente come oggetto “AVVISO LAZIOSOUND RECORDING”.
Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo.

SCARICA L’AVVISO “LAZIOSound Digital Touring”

SCARICA L’AVVISO “LAZIOSound Recording”

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI