SCUOLA/ IN CASA PD ROMA SI PARLA DI RIPARTENZA E DEL NOSTRO IMPEGNO PER IL RITORN0 ALLA NORMALITA’

Dopo esattamente 6 mesi dall’ultima riunione in presenza, siamo tornati a “casa” per parlare della ripartenza per la Scuola e le linee guida, un tema centrale della fase 2. Grazie all’accoglienza del Pd di Roma, ne abbiamo parlato con Anna Ascani, viceministro della Pubblica istruzione, Andrea Casu, segretario del PdRoma e il dibattito è stato coordinato da Claudia Daconto del Pd Roma.
Ci aspettano altri mesi in cui dovremo mantenere altissima la soglia dell’attenzione. Per continuare a vivere la nostra vita dobbiamo convivere con il virus il più in sicurezza possibile. Ma sappiamo come si fa (mascherina, igiene mani, distanziamento) e, anche se menefreghisti, negazionisti e sabotatori fanno più rumore, siamo noi la stragrande maggioranza. Per questo ce la faremo.La rinuncia al lavoro o la riduzione dell’orario lavorativo una delle opzioni delle famiglie, in particolare quelle con figli più piccoli, che però ricadrebbe principalmente sulle madri (23%) più che sui padri (4%) . Non dobbiamo permetterlo! Per non permetterlo ci stiamo battendo quotidianamente e a tutti i livelli.
E ringrazio tutte le associazioni, le single sindacali, i rappresentanti dei corpi intermedi per le parole di stima espresse ieri sul mio operato e per il lavoro che insieme stiamo portando avanti. Sottolineo insieme. Atti di stima, non affatto scontati, che mi hanno emozionata e che mi hanno caricata ancora di più di grande senso di responsabilità, passione e voglia di fare. Vince la squadra e noi siamo una grande comunità !