2 MILIONI DI EURO PER LO SMART WORKING NEI PICCOLI COMUNI

Presentato l’Avviso Pubblico “Potenziamento dello smart working nei piccoli Comuni del Lazio”.
 
Tramite il presente Avviso per manifestazione di interesse, la Regione Lazio intende sostenere l’adozione di modelli innovativi di riorganizzazione del lavoro, attraverso lo sviluppo di modalità di impiego delle risorse umane significativamente ripensate e l’adozione di adeguata strumentazione informatica da mettere a disposizione dei dipendenti dei piccoli comuni del territorio regionale, per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di “smart working”. 
 
La finalità è pertanto quella di favorire l’alleggerimento dei vincoli connessi con la localizzazione della prestazione lavorativa, lasciando al lavoratore la libertà di scelta, contestualmente mantenendo la produttività e il benessere e la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici.
 
Gli interventi sostenuti dalla Regione, oltre che per affrontare gli obiettivi emergenziali,costituiscono infatti una solida base, anche se di natura sperimentale, per promuovere la modalità di lavoro agile da parte dei piccoli Comuni regionali, migliorare il benessere dei lavoratori, favorire una maggiore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed incrementare la sostenibilità ambientale dell’organizzazione della pubblica amministrazione di prossimità.
L’Avviso è rivolto ai piccoli comuni del Lazio, con popolazione residente non superiore a 5000 abitanti, nonché ai Comuni istituiti a seguito di fusione tra Comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti, che intendono  accedere ad un sostegno, a valere del POR FSE Lazio 2014-2020, per il potenziamento dello smart working.
L’intervento è cofinanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo del POR Lazio 2014/2020 ed è attuata nell’ambito dell’Asse 1V – Capacità istituzionale e amministrativa, priorità di investimento 11ii), obiettivo specifico 11.6.
L’importo complessivamente stanziato è di 2.000.000,00 di Euro (euro duemilioni/00), a valere sull’esercizio finanziario 2020.
E’ possibile inviare  entro le ore 17:00 del giorno 20/04/2020, la manifestazione di interesse tramite PEC, avente per oggetto “Potenziamento dello smart working nei piccoli Comuni del Lazio”, al seguente indirizzo: formazione@regione.lazio.legalmail.it compilando la scheda allegata in cui dovranno descrivere sinteticamente i loro fabbisogni.