FIRMATA INTESA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA’

E’ stato firmato in giornata il protocollo d’intesa per l’inserimento e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità tra Regione Lazio, Direzione regionale dell’Inail, le parti sindacali e datoriali e le organizzazioni di categoria.

L’accordo, proposto dal Presidente della Regione Nicola Zingaretti, dal presidente e dal direttore generale dell’Inail, Franco Bettoni e Giuseppe Lucibello, e dall’assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino, prevede uno stanziamento complessivo di 20 milioni di euro.

Questa cifra andrà a finanziare progetti personalizzati di inserimento o reinserimento lavorativo in collaborazione con i servizi di collocamento territoriali che saranno supportati da un equipe di psicologi ed esperti a fungere da punto di riferimento e raccordo tra i vari soggetti coinvolti.

Ciascun progetto riceverà dall’Inail a fondo perduto un importo massimo di 150 mila euro destinabili, tra le altre cose, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’adeguamento dei luoghi e delle postazioni di lavoro o alla formazione mirata del beneficiario.

Un segnale importante di vicinanza rispetto a una vera e propria strage silenziosa: nel 2018 abbiamo registrato 97 vittime e 44 mila denunce per infortuni sul lavoro. Nel Lazio sono circa 3500 i lavoratori infortunati o tecnopatici, una platea importante che non deve essere lasciata sola. Il protocollo inaugura una nuova sinergia tra istituzioni, Inail e oltre 30 associazioni per una battaglia di civiltà e di giustizia.