LIBERTÀ DI STAMPA, MATTIA: “DISERTARE L’AUDIZIONE DI DOMANI ALLA PISANA, SE IL PRESIDENTE NON PRENDE LE DISTANZE DA DI MAIO”

“Dopo l’ennesimo attacco del vice premier Luigi Di Maio a Repubblica e l’Espresso trovo, a dir poco, grottesca la convocazione, per domani alle 15, con cui il presidente della III Commissione regionale “Vigilanza sul pluralismo dell’informazione”, Davide Barillari, chiama in audizione congiunta (con la I Commissione) le associazioni Ossigeno informazione, Rete Nobavaglio, Articolo 21, Macroarea Art.21 di Stampa romana e Libera Informazione per discutere di minacce ai giornalisti, libertà di stampa e indipendenza dell’informazione”.

Lo dichiara Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX commissione consiliare e membro della III commissione, esortando il collega della Pisana ad assumere una posizione netta su quanto accaduto ieri.

“Se Barillari non prende prima le distanze dalle affermazioni di Di Maio – precisa la Mattia – credo sia opportuno che tali associazioni, da sempre impegnate a difesa della pluralità di informazioni e della libertà di stampa, disertino in blocco un incontro che manca delle minime premesse di disponibilità all’ascolto e al rispetto degli operatori dell’informazione. Vale la pena ricordare che lo stesso Barillari, in passato, non ha perso occasione per definire ‘pennivendoli quei giornalisti che scrivevano del caso Muraro, minacciandoli di ‘pagare per tutto questo”. Su temi così importanti serve chiarezza e coerenza”.