COMUNALI 2023, APPELLO AI 18ENNI DEL LAZIO: “FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE”

E’ il vostro debutto nella democrazia partecipata. Scegliete chi governerà vostro territorio

Domenica 14 e lunedì 15 maggio si vota in 47 comuni del Lazio. Un’occasione di partecipazione imperdibile per poter decidere del futuro dei nostri territori. Un futuro che sia basato su uno sviluppo fatto di sostenibilità, innovazione, tutela del lavoro e dei diritti e valorizzazione delle competenze. Con le ultime elezioni nazionali e regionali, invece, il vero vincitore è stato l’astensionismo e abbiamo visto tornare al potere una visione della società vecchia e conservatrice. Questo non è più il momento di ristagnare nel passato, ma di guardare avanti. Quando parliamo di futuro non possiamo che rivolgerci innanzitutto ai giovani, in quanto principali attori ed eredi della società di oggi. Per questo il mio appello al voto è rivolto soprattutto a loro, in particolare alle ragazze e ai ragazzi di 18 anni che quest’anno votano per la prima volta.

Voi siete tra coloro che più di tutti hanno sofferto l’isolamento della pandemia. Ma siete anche quelli che periodicamente riempiono le piazze per chiedere una giustizia climatica, una scuola e un’università più eque e competitive, il diritto ad un lavoro sicuro. Insomma, per costruire una società più giusta e sostenibile dove, al di là delle logiche produttive, ci sia spazio anche per il diritto alla felicità. – prosegue Mattia – Per questo vi dico: alle prossime elezioni comunali fate sentire la vostra voce e inondate le cabine elettorali con tutto l’entusiasmo e la speranza del vostro primo voto. È il vostro debutto nella democrazia partecipata!

Da oggi avete il diritto e il dovere di scegliere chi governerà il vostro territorio. E poi di verificare e valutare, giorno per giorno, quello che farà. Siate protagonisti della vostra vita, sin dal primo voto! Domenica 14 e lunedì 15 maggio andiamo a votare numerosi per scegliere insieme il futuro del Lazio.