LA MIA REGIONE È: PER LA SICUREZZA STRADALE

Troppi ragazzi continuano a perdere la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Solo nel 2021 nel Lazio ci sono stati 288 morti e più di 23.000 feriti in oltre 17.000 incidenti stradali. È una vera emergenza.

Vogliamo dire basta a giovani vittime con un progetto chiaro “Lazio Strade sicure” nel quadro delle misure già previste dal “Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030” del Ministero delle Infrastrutture con una una serie di attività integrate tra cui:

  • campagne di sensibilizzazione nelle scuole sui pericoli della guida;
  • interventi infrastrutturali nei luoghi più pericolosi della nostra rete viaria;
  • maggiori controlli sulle strade;
  • utilizzo di strumenti tecnologici per avvisare i conducenti dei pericoli;
  • attivazione del servizio di psicologia dell’emergenza per i familiari delle vittime della strada.

Si prevede il potenziamento del CEREMSS (Centro Regionale Monitoraggio Sicurezza Stradale) che si occuperà dell’analisi e del monitoraggio delle aree di circolazione di maggior pericolo, promuovendo le azioni di necessario miglioramento infrastrutturale.

Vogliamo altresì promuovere investimenti per gli interventi di manutenzione straordinaria della rete stradale  con un finanziamento già programmato di oltre 110 milioni di euro considerando prioritari gli interventi collegati al programma “LazioStradeSicure” .