DISABILITA’, CALENDARIO 2023 PER NUOVI OBIETTIVI E PRIORITA’

Un nuovo calendario può essere tante cose.

Puo’ essere un sistema convenzionale che suddivide e misura il tempo sull’anno solare e l’avvicendarsi delle stagioni o una proposta politica che scandisce, ridisegna e ti indica obiettivi e priorità.

Perché la disabilità non è una malattia ma una condizione che si nutre di carezze costanti e tanta, tantissima competenza.

Ecco perché una ‘rete di protezione’ pubblica è fondamentale. Siamo ancora assai lontani dal fornire alle famiglie tutto il supporto di cui avrebbero bisogno ma ce la mettero’ tutta per migliorare la vita quotidiana delle persone e per tutelare chi, da solo, non può difendersi.

E se c’è una cosa che ho capito in tutti questi anni di amministrazione è che le cose si cambiano poco e poco ma quel poco, per alcuni, può essere un enormità.

Nel Lazio una notizia importante: nascono 8 Agenzie per la Vita Indipendente: uno al centro a Roma; 3 nell’area metropolitana di Roma e uno a Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti: in questi centri, grazie all’aiuto di figure professionali e consulenti alla pari, è possibile offrire un sostegno concreto per un intervento globale in grado di rispondere in maniera unitaria alla specificità e complessità dei bisogni di ognuno.

Leggi di più