CULTURA, NUOVO PROGRAMMA ANNUALE PER PROGETTI DI LETTURA NELLE SCUOLE, BIBLIOTECHE E IMPRESE EDITORIALI

Al via il nuovo Programma annuale per la realizzazione di attività e progetti per la promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio.

Quest’anno verrà avviato dalla provincia di Rieti, per poi essere esteso gradualmente su tutto il territorio regionale, un nuovo progetto pilota, denominato “CAL 2022. Continuare a leggere”su cui sono stati stanziati 30 mila euro , sviluppato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB Lazio), rivolto alla promozione del libro e della lettura anche in ambiente scolastico, destinato agli studenti della fascia d’età dagli 11 ai 14 anni.

Proseguirà, inoltre, l’adesione a Più Libri Più Liberi a cui sono stati destinati 120 mila euro . Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà dal 7 all’11 dicembre 2022 presso il Centro Congressi “La Nuvola” di Roma, a cura dell’AIE Associazione Italiana Editori.

È altresì prevista la costituzione di un fondo vincolato da 100 mila euro per la concessione di contributi destinati all’organizzazione di eventi e iniziative finalizzati alla promozione del libro e della lettura ed alla valorizzazione dei luoghi nel territorio regionale, anche sulla base di uno o più avvisi pubblici. Laziocrea S.p.A. sarà il soggetto attuatore e gestore.

Leggi la deliberazione