APPROVATO IL SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE PER SERVIZI EDUCATIVI INFANZIA

Approvati i criteri e le modalità per il funzionamento del sistema informativo regionale dei servizi educativi, di cui all’ 48 della Legge Regionale 7/2020 sul sistema integrato di educazione e istruzione fascia 0-6 anni. 

Il S.I.R.S.E. “Sistema informativo sui servizi educativi per la prima infanzia” della Regione Lazio ha la finalità di perseguire i seguenti scopi:

a. Effettuare un monitoraggio annuale sullo stato di attuazione della Legge Regionale n. 7/2020 individuando:

i. La tipologia di servizi (così come individuati dall’art.2 della LR n.7/2020), presenti sul territorio del singolo Comune/Municipio distinguendo tra offerta pubblica e privata;

ii. Quantità dei posti disponibili per ogni tipologia di servizio;

b. Fornire un sistema informativo accessibile ai cittadini attraverso il quale:

i. Verificare la presenza di servizi sul territorio di proprio interesse anche attraverso l’utilizzo di mappe interattive;
ii. Consultare la banca dati con la possibilità di aggregare i dati secondo le proprie esigenze;
c. Supportare la programmazione regionale dei servizi per la prima infanzia di cui all’art.49 della Legge Regionale n.7/2020 ed a tal fine:
i. Attivare la procedura informatizzata per la presentazione di istanze di contributo:

➢ dei Comuni per la gestione dei servizi pubblici;

➢ dei soggetti gestori di servizi educativi privati;

➢ degli utenti dei servizi;

ii. Attivare la procedura informatizzata per le istanze di Accreditamento regionale dei servizi educativi per l’infanzia (definiti dall’art2 della LR n.7/2020);

iii. Attivare le procedure informatizzate per la presentazione di specifiche progettualità previste dal Piano Triennale per i servizi educativi per la prima infanzia.

Il sistema sarà strutturato su due distinte piattaforme informatiche accessibili online tramite pc o dispositivi mobili.

a. La prima piattaforma sarà ad accesso libero per la immediata consultazione da parte dei cittadini.

b. La seconda piattaforma sarà ad accesso riservato e sarà dedicata ai Comuni/Municipi, ai gestori dei servizi nonché ai diversi soggetti coinvolti nelle singole procedure.

Consulta la delibera sui criteri e modalità per il funzionamento del sistema informativo regionale dei servizi educativi