REGIONE LAZIO, PRESTO AVVISI PUBBLICI PER NIDI AZIENDALI, BONUS BABYSITTER E CAREGIVER

Occuparsi dei problemi dei nostri tempi significa dare risposte concrete. Significa crederci, significa metterci energie e passioni.

In tante e in tanti si riempiono la bocca sulle pari opportunità, sulle misure a sostegno della genitorialita’. Noi in Regione Lazio abbiamo fatto i fatti, tanti, e con leggi riformiste e progressiste.
E quando presenti una proposta di legge, poi devi battagliare per farla approvare e per farla applicare, con addosso tutta la responsabilità di chi sa che può aiutare, migliorare, facilitare la vita di tante donne e uomini. Ma poi arrivano i risultati.
Grazie alla legge sulla parità salariale e alla legge di riforma del sistema integrato di educazione e istruzione 0/6 anni (con copertura complessiva di 21milioni di euro) saranno aperti avvisi pubblici per creare nidi aziendali e per bonus babysitter e caregiver familiare destinato sia alle mamme che ai papà, anche liberi professionisti.
Perché la maternità non sia più una questione di responsabilità personale ma sociale e collettiva. Una responsabilità di tutti, donne e uomini e società, e lo stesso l’accudimento per gli anziani. Abbiamo fatto notevoli progressi,ma ancora serve un forte cambiamento culturale.

Oggi su Repubblica 

Leggi l’intervista