BANDO “LAZIO CINEMA INTERNATIONAL”, 5 MLN NEL 2022 PER LE COPRODUZIONI INTERNAZIONALI

Online la nuova edizione di “Lazio Cinema International” per le coproduzioni internazionali audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, la distribuzione internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere made in Lazio. 70 milioni stanziati da qui al 2027, di cui 5 milioni per il 2022, per rilanciare un comparto delle produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo che vede il Lazio leader in Italia per produzione, numero di imprese e di addetti.
Questa misura ha l’obiettivo di promuovere le bellezze del Lazio all’estero. Si apre la prima delle due finestre del finanziamento previste per il 2022  al fine di privilegiare le mete regionali nelle ambientazioni di lungometraggi, fiction, documentari e film di animazione si vuole altresì rilanciare il settore turistico del Lazio a livello internazionale.

“Lazio Cinema International” è uno dei sette bandi gestiti da Lazio Innova sul cinema e audiovisivo finanziati dal 2016 dalla Regione Lazio con i fondi europei POR FESR 2021-2027 da 60,6 milioni di euro. Il bando finanzia PMI, singole o in aggregazione, già iscritte al Registro delle Imprese o a un registro equivalente in uno Stato membro dell’Unione europea, che siano produttori indipendenti in ambito di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi.

Tra le novità presentate presso il WEGIL di Roma, anche il sito Lazio Terra di Cinema, “hub on line”  di accesso per avere informazioni e conoscere le attività, le location e i protagonisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Un bando importantissimo e di grande successo che in sette anni ha già sostenuto 154 pellicole di successo, coinvolto 220 case di produzione straniere, registi, attori e attratto troupe internazionali nel territorio regionale e inserito le pellicole prodotte nel Lazio nei più importanti Festival Internazionali tra cui Cannes, Berlino, Venezia e Roma. In totale 322 i premi che le pellicole finanziate hanno ricevuto in prestigiosi festival nazionali e internazionali e 411 le nomination. Nell’edizione 2022 del “David di Donatello” sono stati 28 i film in concorso cofinanziati da “Lazio Cinema International”, 8 dei quali ammessi in finale, 28 le nomination e 9 le statuette vinte.

Obiettivo di “Lazio Cinema International” è sostenere gli investimenti in  Coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, la distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che diano maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio.

Il Contributo è a fondo perduto, commisurato alle spese ritenute ammissibili, che i beneficiari hanno sostenuto per realizzare l’opera coprodotta.

L’invio della Domanda può avvenire a partire dalle ore 12:00 del 26 luglio 2022 e fino alle ore 18:00 del 5 agosto 2022, salvo chiusura anticipata sulla piattaforma GeCoWeb plus disponibile sul sito di Lazio Innova.

Piattaforma Lazio Terra di Cinema 

Video di Presentazione

Leggi l’Avviso pubblico

Consulta la modulistica sul sito di Lazio Europa