AVVISO PUBBLICO “ATELIER ARTE BELLEZZA E CULTURA 2022”, DOMANDE FINO AL 7 LUGLIO

Seconda edizione degli Atelier Arte Bellezza e Cultura  già finanziati nella precedente programmazione 2014-2020 attraverso il FESR e il FSE. La Regione Lazio investe nuovamente sull’idea degli Atelier – ripensando in modo contemporaneo e visionario alle antiche botteghe medievali di artigianato produttivo- per rispondere alle sfide di un’Europa più intelligente, più sociale e inclusiva, nell’ambito della programmazione comunitaria del FESR e del FSE+ 2021-2027.

Si tratta di un progetto finalizzato alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso il sostegno alle imprese, la qualificazione delle risorse umane (studenti, docenti e giovani disoccupati e inoccupati), la digitalizzazione e le attività seminariali rivolte alle scuole secondarie di secondo grado del Lazio. Al centro della rinascita del territorio mediante l’industria della cultura e del turismo c’è l’immaginario.

E’ ammessa la candidatura dei soli luoghi di provincia – esclusa Roma Capitale – al fine di selezionare per ambiti provinciali i luoghi ove insediare percorsi che sviluppino innovazione e digitalizzazione contribuendo al connubio tra “magico e moderno” e, al contempo, a sostenere una maggiore connessione e inclusione sociale e a fare di tali luoghi attrazioni culturali e turistiche.

Le caratteristiche degli Atelier dell’Immaginario:

  • dovranno essere luoghi magici (castelli, palazzi, strutture dentro piccoli borghi, ville, immersi in contesti naturali o storici), ma anche luoghi in grado di produrre o esporre tecniche narrative dell’immaginazione e che tramite questo aspetto possano contribuire a un rilancio economico, culturale e sociale dei territori
  • dovranno essere in grado di ospitare diverse attività: incontri, seminari e conferenze, ma anche spettacolo dal vivo, proiezioni e mostre, che potranno essere finanziate dagli Enti partecipanti alla presente procedura, o concordate con le associazioni, gli enti, le fondazioni e i privati, nell’ambito di un coordinamento generale dello svolgimento delle attività previste per ogni Atelier
  • saranno spazi fisici e concettuali che mirano allo sviluppo e alla promozionedellaculturadei territori e delle attività svolte dalle PMI beneficiarie delle risorse del Programma FESR 2021-2027
  • potranno essere luoghi aperti alla cittadinanza locale dove studiare o anche svolgere il lavoro da remoto
  • potranno ospitare attività legate alla qualificazione delle risorse umane (come quelle promosse nell’ambito del PR FSE+) e alla partecipazione delle scuole nell’ambito dei Progetti Scuola ABC
  • dovranno essere luoghi immediatamente fruibili e accessibili secondo la normativa vigente. Eventuali lavori di adeguamento per la piena fruibilità o di manutenzione generica sono a carico dell’ente proponente.

Finalità delle attività ammesse a finanziamento

Attraverso specifici Avvisi pubblici a valere sui fondi PR FESR, gli Atelier Arte Bellezza e Cultura nella programmazione 2021-2027 intendono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • rafforzare la crescita e la competitività delle PMI culturali e creative del Lazio, creando innovativi meccanismi di business culturale finalizzati anche a una occupabilità sempre più di qualità. Allo stesso tempo una programmazione culturale di livello promossa dalle imprese stesse andrà ad agire sugli Atelier riportando a nuova vita gli spazi
  • investire nei luoghi della cultura e in progetti turistico-territoriali, ponendo al centro concetti chiave come sostenibilità, inclusione sociale e innovazione, anche attraverso una parziale rigenerazione degli spazi a fini culturali e creativi.

Inoltre, si prevede che andranno a incidere sugli Atelier anche i seguenti interventi finanziati dal Programma PR FSE+ 2021-2027:

  • Progetti Scuola ABC, che vanno a integrare la programmazione scolastica e hanno come scopo la riduzione della dispersione e il miglioramento dei percorsi d’istruzione, con la partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado alle attività degli Atelier
  • interventi di sostegno alla formazione e qualificazione post-scolastica delle risorse umane per una maggiore occupabilità di qualità, con un focus occupazionale sui giovani, con particolare riferimento all’audiovisivo e allo storytelling, attraverso un avviso pubblico rivolto agli enti di formazione.

I soggetti proponenti

Possono candidare i luoghi: le Province, i Comuni, le Comunità Montane e le Unioni di Comuni. Ogni proponente potrà candidare un solo luogo.

Termini di presentazione delle candidature:

Dalle ore 12.00 del 16 maggio fino alle ore 12.00 del 7 luglio  2022 sulla piattaforma digitale Lazio Innova Spa.

Consulta la documentazione di riferimento