DALLA REGIONE LAZIO OK ALLE LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE COMPETENZE NEI CURRICULUM

Ottima notizia l’approvazione da parte della Giunta Regionale delle Linee guida per la messa a regime dei servizi di individuazione, validazione e di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali.

Questo si traduce nella possibilità di veder riconosciuti ufficialmente percorsi che hanno di fatto maturato competenze e abilità, anche se al di fuori dei canali formali di formazione e istruzione. Tra questi – in via sperimentale- si parte dai tirocini extra curricolari, dal servizio civile e dal volontariato: ambiti in cui migliaia di giovani sono impegnati attivamente e che contribuiscono alla crescita non solo a livello professionale, mettendo al centro la formazione – ancora una volta – come prima forma di politica attiva del lavoro.

Come Regione Lazio continuiamo in un lavoro virtuoso che ambisce a fornire ai cittadini e alle cittadine strumenti sempre più innovativi per rispondere alle crescenti esigenze di flessibilità del mercato del lavoro. In questo modo sono valorizzate e rese riconoscibili tutte le esperienze acquisite anche come crediti formativi nei processi di upskilling e reskilling.

Anche gli operatori pubblici e privati dei servizi per il lavoro e la formazione hanno dei vantaggi, potendo erogare nuovi servizi e aumentando la capacità di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Deliberazione sulle Linee guida certificazione competenze