SCUOLE E SOCIETA’ CIVILE, BANDO DI PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Indetto il Bando di Partecipazione ai Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio del Catalogo GENS rivolto a tutti gli Istituti scolastici pubblici e privati e per i Soggetti giuridici della società civile nel territorio regionale del Lazio. Il Bando prevede un elenco di attività educative che potranno essere realizzate nel corso dell’anno 2022-2023 dal personale esperto delle Aree Protette e/o da operatori di organizzazioni del settore accreditate con la Regione Lazio.

Le attività educative verteranno in  attività in aula e laboratoriali realizzate presso le sedi degli Istituti scolastici e degli enti dei Comuni compresi nel territorio dell’Area Protetta o limitrofi, in uscite sul campo ed eventi finali da svolgersi anche con tecnologie di comunicazione a distanza.

Gli Istituti Scolastici

Per ogni Area Protetta è possibile indicare sul Modulo A progetti e grado scolastico secondo le seguenti combinazioni:

– due progetti diversi e due gradi scolastici diversi (es: “Amici del Parco” per scuola primaria e “CercaNatura” per scuola secondaria di primo grado);
– lo stesso progetto per due gradi scolastici diversi (es: “Amici del Parco” per scuola primaria e “Amici del Parco” per scuola dell’infanzia);
– due progetti diversi per lo stesso grado scolastico (es: “Amici del Parco” per scuola primaria e “Piccole guide” sempre per scuola primaria).

Società civile:

Possono chiedere di partecipare all’Offerta educativa del presente Bando i Soggetti giuridici della Società civile, la cui sede operativa ricada nel territorio regionale del Lazio. Con riferimento ai destinatari individuati dalle singole Aree Protette nell’ “Offerta educativa – Allegato 1”, i Soggetti giuridici sono così individuati:
– Enti del Terzo settore (es. Associazioni, Cooperative, Onlus, altro);
– Soggetti che operano nel settore dell’Agricoltura e dell’Apicoltura (es. Associazioni, Aziende, Consorzi, altro);
– Centri anziani;
– Soggetti che si occupano di persone con fragilità (es. Centri di salute mentale, Centri diurni, altro)
– Soggetti che si occupano di migranti (es. Centri SPRAR-SIPROIMI, altro).

Invio delle domande:

Le istanze dovranno pervenire alla Direzione regionale Ambiente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it, entro e non oltre le ore 20.00 del 7 ottobre 2022. Le scuole partecipanti dovranno riportare in oggetto: “Bando GENS – Domanda di partecipazione per gli Istituti scolastici a.s. 2022-2023”. I soggetti giuridici dovranno indicare nell’oggetto dell’e-mail : “Bando GENS – Domanda di partecipazione per la Società civile anno 2022-2023”.

Mediante i due bandi sarà possibile la sottoscrizione di ‘Patti educativi’volti a promuovere processi partecipativi e valorizzare la sinergia e la collaborazione tra le Aree Protette e altri attori sociali e gli istituti scolastici del territorio,

Bando “Progetti educazione ambientale”- istituti scolastici

Bando “Progetti educazione ambientale” – società civile

Catalogo GENS Regione Lazio