VALMONTONE E LABICO, PRESENTATI I FINANZIAMENTI REGIONALI PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO

A Valmontone e Labico due importanti incontri per far conoscere i finanziamenti e le opportunità della Regione Lazio a sostegno dello sviluppo economico di interi quadranti e di intere filiere: dall’artigianato, al commercio locale, alle start up innovative fino al coinvolgimento del mondo della ristorazione e dei giovani e delle giovani imprenditori.

Doveroso, quindi, soffermarsi tra i tanti finanziamenti in campo tra i quali la seconda edizione del Bando “Le Strade del Commercio” con la quale la Regione – grazie a uno stanziamento da 15 milioni di euro fino al 2024 – intende sostenere la costituzione e il consolidamento delle Reti di impresa, l’unione di piccole e medie imprese unite su un’idea progettuale comune di sviluppo del territorio.

Insieme all’assessore regionale Paolo Orneli, che per me e’ prima di tutto un amico, abbiamo poi delineato il quadro dei finanziamenti a disposizione delle amministrazioni e delle reti già esistenti, soprattutto a favore delle menti più giovani e donne. Tutti strumenti che contribuiscono a dare concretezza alla legge regionale sulla parità salariale e sul sostegno all’imprenditoria femminile di cui sono stata prima firmataria.

Abbiamo ribadito che la ripresa post pandemia è possibile solo se le opportunità in campo verranno ben colte all’interno della ricostituita area vasta metropolitana. Grazie al prezioso aiuto dato dai fondi del PNRR ed europei, non solo si tende una mano alle imprese consolidate ed emergenti nel posizionarsi sul mercato di riferimento ed essere più competitive, ma si incentiva la trasformazione della sinergia delle reti in opportunità per il territorio.

Infine, ho portato il mio saluto alla presentazione del libro dedicato ai 100 anni del Valmontone Calcio dove ho annunciato la legge sulle pari opportunità nello sport e il finanziamento da parte della Città metropolitana guidata da Pierluigi Sanna per il rifacimento del nostro Campo dei Gelsi. Un impiego che l’amministrazione comunale aveva preso e sta portando a termine.

Ci sono le condizioni per guardare al futuro, è quindi essenziale unire le forze!

Per saperne di più sull’Avviso pubblico “Le strade del commercio”