SACROFANO, INAUGURAZIONE BIBLIOTECA COMUNALE

Un piacere poter inaugurare alla presenza della sindaca Patrizia Nicolini e tutta l’amministrazione comunale la prima biblioteca di Sacrofano finanziata grazie ai fondi regionali per la valorizzazione dei luoghi della cultura nel Lazio.

Grazie a fondi regionali, è stato consegnato alla comunità e soprattutto ai più giovani un nuovo spazio culturale con l’inaugurazione della prima biblioteca comunale.

Uno spazio in cui le ragazze e i ragazzi potranno leggere, studiare e “fare il pieno delle parole che serviranno per un domani”, per citare l’attore e cittadino onorario di Sacrofano Stefano Fresi . Ma anche un luogo in cui potranno confrontarsi, trascorrere del tempo libero con tantissime altre attività che verranno presto avviate. So bene quanto faccia la differenza, per un ragazzo e una ragazza, ma anche per gli adulti, avere nel proprio Comune una biblioteca, un teatro, un cinema. Significa poter aver accesso alla cultura, al sapere, alla bellezza a portata di mano.

E fa la differenza quando chi governa le città decide di investire nelle infrastrutture materiali e immateriali per dare ai giovani, ma a tutti e tutte, la possibilità di superare fragilità, socializzare, migliorare semplicemente la qualità di vita.

Per questo ringrazio Patrizia Nicolini, una grande Sindaca che ha dimostrato in più occasioni di essere una donna e un’amministratrice coraggiosa, capace, tenace capace di circondarsi di una squadra di qualità e dare un nuovo volto a una città in cui si percepisce davvero la forza della comunità.

Oggi è stato un vero onore essere tra quei ragazzi e ragazze dell’I.C di Sacrofano, ascoltare le poesie che hanno scelto sull’ importanza della lettura e fare tesoro del loro coinvolgimento. Ringrazio anche ciascuno di loro.

La cultura ci salva, la cultura ci rende liberi.