Ore 14:30 | Convegno “I figli orfani di femminicidio” a Palazzo Giustiniani a Roma

Un’ occasione importante per affrontare il tema delicato dei figli orfani di femminicidio con l’Associazione AIRES-Onlus, la Presidente Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul femminicidio Valeria Valente, la Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, la Presidente Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza Licia Ronzulli, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti e tantissime altre istituzioni e professioni. Modera la giornalista della rai Emma D’AQUINO del TgR Lazio.

I figli orfani di femminicidio. Oggi affrontiamo un tema davvero delicato dal punto di vista emotivo e legislativo. Come Regione Lazio al momento abbiamo preso in carico circa trenta ragazzi fino al 29esimo anno di età. Ognuno di loro porta con sé un dolore e una storia che abbiamo deciso dovesse essere anche nostra.

È un dovere morale che dobbiamo a ogni donna che è morta per mano del suo compagno e ogni bambino e ogni bambina che ha dovuto soffrire due volte. Noi dobbiamo essere il sollievo, il sostegno. Dire che lo Stato, nonostante tutto, c’è. E lavorare affinchè sempre meno minori debbano soffrire un tale dramma che è sociale, umano, politico. Inaccettabile.