IL MISE RIFINANZIA CON 150MILIONI DI EURO PROGETTI IMPRENDITORIALI DI GIOVANI E DONNE

Il Ministero dello sviluppo economico  ha rifinanziato con 150 milioni di euro la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.

Dal 24 marzo, alle ore 12:00, riaprirà o sportello in cui sarà possibile per giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale presentare le proprie domande di accesso al contributo. L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Con questi finanziamenti si punta sulle competenze e la creatività di giovani e donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali e realizzare progetti innovativi. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha anticipato che a breve verrà giungerà un ulteriore finanziamento alla misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” con 100 milioni di euro del PNRR a sostegno delle donne imprenditrici.

Sulla linea della misura governativa, la Regione Lazio è intervenuta a sostegno dell’imprenditoria femminile con il “Bando Innovazione sostantivo femminile” da 3milioni di euro sostenuto dal Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 con cui si finanziano le MPMI femminili e le lavoratrici autonome della Regione Lazio per investimenti materiali, immateriali e consulenze che riguardano prettamente l’uso delle nuove tecnologie. Sul fronte dell’empowerment giovanile la Regione Lazio è intervenuta con diverse misure. Dalla Rete regionale degli Ostelli della Gioventù, la piattaforma Generazione Giovani, il rinnovo del finanziamento alla Lazio Youth Card, LazioSound per giovani musicisti, la call for talent del Progetto Craft per due under 35 fino Aiutamente Giovani e al Protocollo di Intesa sottoscritto con il Ministero per le politiche giovanili per la promozione del protagonismo giovanile nel territorio regionale del Lazio.

Sostenere la creatività dei giovani talenti, l’empowerment di giovani donne e la promozione di azioni per favorire la transizione digitale delle imprese femminili è la linea politica che la Regione Lazio sta intraprendendo nell’obbiettivo dello sviluppo sostenibile e la lotta alle diseguaglianze.

Decreto direttoriale 16 marzo 2022 

Visita il sito della Regione Lazio

Visita il sito dedicato