CONFERENZA STAMPA DI VENERDI’ 21 GENNAIO “LA REGIONE LAZIO IN MEMORIA DI WILLY, EROE BUONO”

Un ricordo della Conferenza Stampa alla Regione Lazio di venerdì 21 gennaio in memoria di Willy, eroe buono. La conferenza è stata l’occasione per presentare le azioni messe in campo dalla Regione Lazio per onorare la memoria di Willy Monteiro Duarte, tragicamente ucciso a Colleferro il 20 settembre 2020. Due i progetti: “la Piazza Bianca” dedicata a Willy nel Comune di Colleferro e l’istituzione del “Premio Willy Monteiro Duarte” da assegnare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Mi sono battuta nell’aula consiliare della Regione Lazio.  Mi sono battuta per portare il coraggio di Willy in tutte le scuole del Lazio. Voglio credere nei benefici che un progetto ambizioso come questo porterà a tutte le nostre e nostri i giovani. Per i tanti coraggiosi come Willy perché li possa accompagnare nel ricordo positivo di un loro coetaneo che si è speso per essere d’aiuto a un amico in difficoltà. Ma anche per quelle e quei ragazzi che – se simpatizzanti di chi ha sferrato quella notte calci e pugni fatali – possano capire l’atrocità di tali gesti e quanto dolore hanno comportato agli amici e alla famiglia di Willy, un loro coetaneo. Mi auguro che per tutti i giovani della Regione Lazio che prenderanno parte a questo progetto in memoria del nostro ragazzo barbaramente e ingiustamente ucciso sia un momento di riflessione e di messa al servizio per qualcosa di bello, di coinvolgente e di positivo.

Non ti dimenticheremo mai eroe buono.

Gli interventi della mattinata sono stati moderati dalla giornalista di Repubblica, Valentina Lupia.

Eleonora Mattia – Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio Consiglio Regionale del Lazio

Milena Monteiro Duarte, sorella di Willy

Pierluigi Sanna – Sindaco di Colleferro (RM) e Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma

Domenico Alfieri – Sindaco di Paliano (FR)

Francesco Pastorella – direttore di Roma department AS Roma

Gianpiero Cioffredi – Presidente Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio

Monica Sansoni – Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Lazio

Rocco Pinneri – Direttore Ufficio scolastico regionale

Laika – Street artist

 

I servizi dedicati alla Conferenza Stampa in memoria di Willy.

Un premio in memoria di Willy – Servizio TGR 21.01.22

In memoria di Willy – Servizio TG56 Teleroma56