APPROVATA MANOVRA BILANCIO REGIONALE ORIENTATA A RIDURRE DISUGUAGLIANZE 

 Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, con 31 voti a favore e 14 contrari, la Legge di stabilità regionale 2022 e, con 27 voti favorevoli e 13 contrari, il di Bilancio di previsione della Regione Lazio 2022-2024. Complessivamente a circa 3,57 miliardi di euro per l’anno 2022, 3,54 miliardi di euro per l’anno 2023 e 3,47 per l’anno 2024, a cui si andranno ad aggiungere i fondi del Pnrr e della prossima programmazione europea 2021-2027.

Un piano virtuoso e di nuovi investimenti per uscire dalla pandemia e rendere solida la ripresa con focus su sanità, welfare, transizione ecologica e digitale, imprese e politiche attive del lavoro, scuola e università.

Una manovra orientata a ridurre diseguaglianze, povertà ed erosione del reddito approfonditi dalla crisi pandemica, con al centro i giovani e le donne. Un ottimo risultato sempre con la dignità e i diritti di tutti i cittadini e le cittadine come obiettivo, affinché nessuno resti indietro.

La manovra finanziaria prevede il rifinanziamento del Fondo per la riduzione della pressione fiscale, con l’accantonamento di circa 130 milioni di euro che saranno poi impegnati nel dettaglio con una legge da approvare entro il 31 marzo 2022. Tra i settori interessati allo stanziamento delle risorse economiche per il prossimo triennio, si segnalano: 370 milioni di euro alle politiche sociali; 287 milioni alla scuola, la formazione e il lavoro; 608 milioni allo sviluppo economico, la ricerca e l’università; 1,4 miliardi per i trasporti e la mobilità, tra i quali 43 milioni di euro destinati alle Ferrovie Ex-Concesse, la cui gestione passerà da Atac Spa alle società regionali Cotral spa e Astral spa.

Per saperne di più visita il sito del Consiglio Regionale