FINO A 12,5 MILA EURO PER ASSISTENZA PER STUDENTI UNIVERSITARI CON DISABILITA’ GRAVISSIMA

L’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale e la Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lazio, hanno promosso un nuovo Avviso, pubblicato dall’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo).

L’Avviso prevede un Programma di interventi per l’erogazione di contributi economici a sostegno delle spese per personale qualificato che assista lo studente universitario affetto da disabilità motoria gravissima, durante le lezioni/attività didattiche frequentate dallo studente, relative ai corsi universitari ai quali lo stesso risulti regolarmente iscritto.

La somma complessiva delle risorse destinate a copertura del presente avviso, è pari a 50.000 euro a valere sul POR FSE LAZIO 2014-2020 Asse III – Istruzione e Formazione.

La misura di sostegno consiste in un contributo in denaro (assegno di cura) fino ad un massimo di 12.500 euro annui (anno accademico), quale rimborso di costi effettivamente sostenuti per l’assistenza da parte di personale qualificato, scelto dall’interessato o dalla famiglia, attraverso un regolare rapporto di lavoro (forma indiretta) o attraverso gli operatori di Organismi o Aziende accreditate nel territorio di residenza abilitati all’esercizio dell’attività sanitaria domiciliare (forma diretta).

L’Avviso è rivolto agli studenti universitari (a.a. 2021 /2022) affetti da disabilità motoria gravissima, iscritti a Università statali e no, Istituti universitari, Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica (legalmente riconosciuti, attivi e con sede legale nel territorio della Regione Lazio), residenti nel Lazio da almeno 6 mesi e domiciliati alla data della pubblicazione dell’Avviso, senza limiti di età.

La domanda potrà essere inviata a partire dal 2 dicembre 2021 e trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it entro l’8 dicembre 2021 alle ore 12.00.

 

Contatti

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è la dott.ssa Raffaella Lupi di Disco.

 

Documentazione di riferimento