POTENZIATO IL PERSONALE NEI CONSULTORI DI PALOMBARA, SETTEVILLE E GUIDONIA. CONTINUA VIAGGIO NEI PRESIDI TERRITORIALI

Qualche mese fa ho iniziato il mio viaggio nei consultori di Roma e della Provincia. Ho ascoltato le operatrici, i loro bisogni e mi sono battuta per le loro richieste.

Ora le prime risposte. Potenziato il personale dei consultori di Guidonia, Setteville, Palombara. Un potenziamento di personale che arriva dopo la riorganizzazione successiva alla chiusura di alcuni drive-in vaccinali e che si traduce in più e migliori servizi per il territorio.

Tra gli interventi lasciati in sospeso per carenza di personale ci sono quelli dentro alle scuole che ora, grazie ai nuovi arrivi, potranno essere attivati e curati adeguatamente. Ma a questo si aggiungono anche nuove programmazioni nelle stesse strutture, come le ecografie del percorso nascita o l’attivazione dell’ambulatorio per i bambini che non hanno assistenza sanitaria. Dopo la pandemia riparte la filiera con atti concreti a sostegno dei presidi territoriali.

I consultori sono spazi di prossimità preziosi per la cittadinanza dove trovare sostegno socio-sanitario e accoglienza da parte di personale preparato. E’ importante in questa fase di ripresa post-pandemia mettere al centro interventi che correggano storture emerse nei mesi di emergenza e tra questi c’è sicuramente il potenziamento della rete dei consultori su tutti i distretti.

Ringrazio il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito e la Responsabile dei Consultori della Asl Roma 5 Loredana Masi per il grande risultato ottenuto oggi e tutti gli operatori e le operatrici che quotidianamente operano nelle strutture e rappresentano il primo contatto con il sistema sanitario per migliaia di donne e uomini nelle città.

Alla chiusura del Drive in di Valmontone avevamo preso un impegno verso le tante operatrici e i tanti operatori sanitari precari. Sempre ieri è stato siglato l’accordo tra la Regione Lazio e le parti sindacali per la proroga dei contratti a tempo determinato fino a dicembre 2022. Ora la battaglia si sposta sulla stabilizzazione.

Il bene comune si costruisce tutte e tutti insieme e io mi sto battendo per migliorare la politica. Mi sto battendo perché per essere protagonisti bisogna prima aver partecipato. Perché diventi protagonista attraverso le risposte che riesci a mettere in campo, attraverso le persone con cui costruisci qualcosa. È una grande responsabilità, ma con l’impegno quotidiano le risposte arrivano e posi mattoncini. E passo dopo passo si costruisce un mondo nuovo. Perché in fondo l’esercizio quotidiano della politica è davvero semplice. E in politica la credibilità resta tutto. Fatti non chiacchiere!