OK PISANA A LEGGE INVECCHIAMENTO ATTIVO. SERVE SOLIDARIETA’ INTERGENERAZIONALE PER RICOSTRUIRE UNITA’ SOCIALE. OK EMENDAMENTI SU APPROCCIO DI GENERE

Bene l’approvazione della proposta di legge n. 232/2020 in materia di tutela e promozione dell’invecchiamento attivo, un testo completo e trasversale che rappresenta un tassello fondamentale per investire sull’unità sociale con uno sguardo attento alla solidarietà intergenerazionale. Dopo la pandemia ripartiamo e ricostruiamo con una nuova alleanza che parta dalle comunità e dai territori non lasciando indietro nessuno.

Soddisfatta anche dell’approvazione degli emendamenti che mi vedono prima firmataria per inserire un approccio di genere alla programmazione degli interventi previsti dal testo che già prevede un focus importante su disabilità e fragilità sociali, ma anche azioni specifiche per ridurre il digital divide, per promuovere la sicurezza stradale e domestica, la promozione di attività culturali e il contrasto all’isolamento. Molto importante anche il ruolo centrale assegnato agli enti locali, il terzo settore e in particolare ai centri sociali anziani che devono tornare a rappresentare spazi di socialità, cultura, stimolo culturale.

Un’ottima legge  condivisa e trasversale che potrà rappresentare davvero un asse di sviluppo sui territori mettendo al centro la dignità di tutte le cittadine e dei cittadini con una nuova visione per la terza età come età delle nuove opportunità.