In occasione dell’avvio delle attività educative e scolastiche ho voluto essere in prima linea per monitorare la situazione e accompagnare con emozione studenti e studentesse alla prima campanella.

Tra le principali preoccupazioni l’obbligo del green pass che ha passato la prova con ottimi risultati: corpo docente, bambini e bambine, ragazze e ragazzi sono entrati in sicurezza in aula e finalmente tra i banchi si respira davvero normalità tra didattica e socialità.

Durante la giornata di oggi ho avuto il piacere di visitare l’asilo “Il Girasole” e il liceo scientifico Newton di Roma, due eccellenze della nostra capitale.

Il primo una realtà preziosa e tra le poche in Italia dove bambine e bambine vivono l’esperienza educativa in modo davvero inclusivo tramite il metodo bilingue in lingua dei segni (LIS). Il secondo dove i ragazzi e le ragazze romane si preparo al futuro con una solida tradizione di esperienza e affidabilità. Sono stata accolta da Cristina Costarelli, dirigente del Newton e Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) Lazio, e con lei abbiamo condiviso impressioni e speranze per il futuro: per i dirigenti scolastici il primo giorno è andato. Ora continuiamo con spirito di collaborazione a monitorare singole criticità e necessità per continuare a garantire il massimo ai nostri studenti e alle nostre studentesse.

Ringrazio tutti e tutte coloro che oggi hanno reso possibile questo avvio in sicurezza e presenza, un lavoro e una vittoria corale che restituisce ai giovani e giovanissimi la scuola come spazio delle possibilità e delle opportunità dove costruire insieme il loro futuro.