AVVISO DA 3 MILIONI DI EURO PER RIPARTENZA ATTIVITA’ PROMOZIONE CULTURALE

Pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale ed animazione territoriale.

Le proposte progettuali dovranno essere volte alla realizzazione di spettacoli dal vivo (teatro, musica, danza), reading e presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, corsi di formazione artistica (teatro, musica, danza, arti visive, etc), mostre temporanee di arti visive ed eventi di carattere performativo, attività di animazione culturale (es. laboratori artistici etc.).

Gli eventi proposti devono:

  • svolgersi nell’ambito del territorio della Regione Lazio
  • essere realizzati nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di spettacolo (es. agibilità, norme per l’incolumità degli spettatori nonché tutte le norme di legge in materia di locali di pubblico spettacolo), delle norme in materia di safety and security nonché nel rispetto dei limiti posti dalle misure di contenimento della diffusione epidemiologica che saranno vigenti al momento della loro realizzazione

Soltanto nel caso in cui la realizzazione degli interventi programmati sia incompatibile con le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto al momento della realizzazione dei medesimi interventi, è consentita la loro rappresentazione in forma digitale e a distanza (streaming), purché gli stessi siano fruibili in diretta dal pubblico, o in differita per giustificati motivi tecnici. In caso di attività in streaming questa deve essere documentata dall’agibilità degli artisti, dalla SIAE, dagli accessi on line, dalla registrazione degli eventi ove compatibili con l’attività svolta.

BENEFICIARI E REQUISITI

Beneficiari dei contributi sono i seguenti soggetti:

1) Associazioni culturali, società, cooperative ed imprese culturali;
2) Associazioni di Promozione Sociale operanti sul territorio regionale ed iscritte nei registri regionali o nazionali; il requisito si considera sussistente anche in caso di avvenuta presentazione dell’istanza di iscrizione al Registro nazionale o Regionale.

3) Soggetti che siano gestori di sale teatrali situate nella Regione Lazio e con capienza sino a 100 posti (come risultante da idonea certificazione), che si occupino in modo continuativo dell’organizzazione e programmazione di attività di teatro, musica e danza, inclusa la programmazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e che non siano partecipati e/o gestiti direttamente da enti territoriali o altri enti pubblici.

I predetti soggetti alla data di presentazione della domanda devono possedere i seguenti requisiti:

a)  essere regolarmente costituiti da almeno tre anni;

b)  avere sede operativa e/o legale nel territorio della Regione Lazio;

c)  avere nelle proprie finalità statutarie o sociali lo svolgimento di attività culturali e artistiche;

d)  non devono svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività partitiche o iniziative politiche;

e)  essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto nel 2019 per un numero minimo di almeno 50 (cinquanta) giornate di spettacoli dal vivo (teatro, musica, danza), reading e presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, corsi di formazione artistica (teatro, musica, danza, arti visive etc), mostre temporanee di arti visive ed eventi di carattere performativo, attività di animazione culturale (es. laboratori artistici etc.); in relazione alle sale teatrali si precisa che le predette giornate devono essere state effettuate all’interno del teatro;

f)  non aver beneficiato di altri contributi per la medesima iniziativa dalla Regione Lazio per l’annualità 2021 (ivi inclusi i contributi ricevuti da società partecipate della Regione Lazio).

RISORSE DISPONIBILI E NATURA DEL CONTRIBUTO

L’avviso ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro.

Per ciascun progetto selezionato verra erogato un finanziamento fino al 100% del costo complessivo dello stesso e, comunque, di importo fino ad un massimo di Euro 15 mila. Nel caso in cui il progetto presentato avesse un costo maggiore al predetto limite massimo, il beneficiario dovrà autofinanziare la parte rimanente.

Le attività oggetto del progetto devono essere eseguite a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso ed entro il 30 novembre 2021, pena la revoca/decadenza del finanziamento.

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile al seguente link https://ripartiamoanimazioneculturale.regione.lazio.it, come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli.

La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, pena l’esclusione a partire dal 22 luglio 2021 ed, entro e non oltre il 16 agosto 2021 ore 14.00.

Consulta l’Avviso Pubblico

Scarica la documentazione di riferimento