UN PAESE CI VUOLE 2021, OLTRE 2 MILIONI PER I PICCOLI COMUNI DEL LAZIO

Pubblicato “Un Paese ci vuole 2021”, la nuova edizione dell’Avviso Pubblico con cui la Regione Lazio ha scelto di investire sul patrimonio culturale e sociale dei Piccoli Comuni del Lazio.

CONTRIBUTO E INTERVENTI AMMISSIBILI

Per ciascuna proposta ammissibile il contributo regionale non potrà superare comunque l’importo di € 40.000,00.
Le proposte progettuali potranno prevedere le seguenti tipologie di intervento:
  • Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana (come ad esempio la sistemazione di spazi pubblici significativi per la comunità locale, il recupero di edifici, di aree verdi di pregio ambientale e paesaggistico, di beni culturali);
  • Realizzazione e/o riqualificazione di percorsi pedonali nel tessuto urbano e/o di collegamento tra i beni e i siti culturali e ambientali di maggior pregio;
  • Interventi di valorizzazione degli spazi urbani ed extra-urbani attraverso la realizzazione di opere e installazioni d’arte.
In tutti i casi verranno privilegiate le proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell’aggregazione e partecipazione sociale (attività culturali, laboratoriali, ricreative, artistiche, didattiche) e alla valorizzazione del tessuto economico-produttivo (attività alla valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti, saperi, tradizioni e patrimonio).

Come presentare domanda

Ciascun piccolo comune potrà presentare non più di una proposta progettuale eventualmente articolata in più interventi nell’ambito del tetto di finanziamento.
La proposta deve essere compilata utilizzando obbligatoriamente la modulistica allegata all’Avviso, pubblicata sia sul Bollettino della Regione Lazio che sul sito regionale all’indirizzo www.regione.lazio.it (Argomento: Cultura).
Debbono essere inseriti tutti i dati richiesti dall’Istanza (Allegato A1) e della Scheda illustrativa dell’intervento (Allegato A2). L’Istanza e la Scheda illustrativa dell’intervento dovranno essere sottoscritte obbligatoriamente con firma digitale e dovranno essere corredate dai seguenti documenti:
a) Relazione tecnica;
b) Elaborato grafico di progetto, comprensivo dell’ante-operam e post-operam;
c) Quadro Tecnico Economico;
d) Documentazione fotografica digitale a colori, con risoluzione dell’immagine di almeno
72 punti per pollice e planimetrica;
e) Copia dell’atto relativo alla proprietà del bene, (autentica ai sensi dell’art. 18 del D.P.R.
445/2000 ovvero autenticata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai
sensi dell’art. 19 del medesimo D.P.R.); ovvero dichiarazione sostituiva di atto di
notorietà in merito alla proprietà del bene accompagnata dai dati catastali necessari alla
verifica.

La domanda di contributo, conforme agli Allegati A1 e A2 del presente Avviso e comprensiva dei documenti, sottoscritta in forma digitale dal soggetto richiedente, dovrà essere trasmessa, a partire dal 7 luglio 2021 ed entro e non oltre le ore 16,00 del 15 settembre 2021 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo
piccolicomuni@regione.lazio.legalmail.it