ROMA, INAUGURATO PARCO DONATELLA COLASANTI. DONNA SIMBOLO DI RESISTENZA ALLA VIOLENZA

Intitolato questa mattina il parco cittadino compreso tra Viale Giustiniano Imperatore e Via della Villa di Lucina, in memoria di `Donatella Colasanti, Combattente per la giustizia` alla presenza del fratello Roberto Colasanti, della sorella di Rosaria Lopez, della Sindaca Virginia Raggi, del presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e dell’Assessora Municipio VIII Michela Cicculli.

L’inaugurazione di oggi rappresenta un momento importante di costruzione e valorizzazione della storia delle donne. Donatella Colasanti è stata un simbolo della resistenza alla violenza maschile, alla brutalità del gruppo. Simbolo della forza delle donne di aggrapparsi e scegliere la vita. In Regione Lazio già due anni fa abbiamo avviato un percorso per rifinanziare il Premio dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e intitolata alla memoria di Donatella e Rosaria Lopez. Nei prossimi mesi premieremo le prime classi di ragazze e ragazzi che durante questo anno – nonostante le difficoltà dovute alla pandemia – si sono messe alla prova con elaborati, progetti audiovisivi, digitali e artistici che partendo dalla storia di Donatella e Rosaria danno un contributo a decostruire stereotipi e sensibilizzare contro la violenza di genere.

Stiamo lavorando alla trasformazione della casa di Donatella a Sezze in un centro antiviolenza inserito nella rete regionale, anche grazie alla collaborazione con Roberto Colasanti, il fratello, cui va tutta la mia stima e vicinanza.

C’è un filo rosso che lega i fatti del Circeo con la cronaca odierna ed è la messa sotto accusa delle donne: doppiamente vittime della violenza e della società. Un parco, come un premio, dedicati alla memoria di una donna forte e resistente come Donatella sono segnali importanti di una città e di una Regione che riconoscono il valore dei luoghi e della storia delle donne e che sono in prima linea nella battaglia, prima di tutto culturale, contro la violenza.