Martedì 20 aprile – Ore 11 | Webinar Confprofessioni Lazio

Appuntamento di ConfprofessioniLazio per il webinar di presentazione del II Rapporto sulle libere professioni nel Lazio. La fotografia più aggiornata di un settore economico sempre più strategico per il nostro Paese.

Per questo legge su equo compenso , legge su parità salariale e mozione a sostegno delle libere e dei liberi professionisti con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’esercizio in forma associata e societaria delle attività professionali.

La pandemia ha reso sempre più complesso il contesto economico ed imprenditoriale del Lazio (e non solo). La libera professione, che si diffonde anche per la tendenza alla multidisciplinarietà e specializzazione, è senza dubbio uno delle categorie più colpite.

La frammentazione del sistema produttivo e la crisi in corso rischiano di estromettere alcuni settori dal mercato, di interrompere l’ascensore sociale e generare il caporalato intellettuale contro cui siamo già intervenuti con la legge per l’equo compenso.

Sono necessari segnali concreti, con in campo azioni che sostengano e promuovano le professioniste e i professionisti, ordinistici e non, soprattutto le fasce più giovani della popolazione per dare prospettive a un mercato del lavoro e un sistema produttivo che, ora più che mai, hanno bisogno di competenze diversificate e specifiche.