SCUOLE APERTE: LE 10 AZIONI DELLA REGIONE PER LA RIAPERTURA

Scuole aperte, le 10 azioni della Regione Lazio per la riapertura:
✅ Ingresso a scuola con una percentuale in presenza che va dal 50% al 75% in base alle decisioni prese in autonomia da ogni singola istituzione scolastica, valorizzando in tal modo la partecipazione dei dirigenti scolastici,dei docenti, delle rappresentanze delle famiglie e degli studenti che nell’ambito delle funzioni del consiglio di istituto sono chiamati a scegliere.
✅ È stata potenziata la rete di trasporto regionale a partiredall’aumento delle corse cotral all’uso degli autobus privati per rafforzare ulteriormente il servizio a favore degli studenti.
✅ È stato fatto un importante lavoro da parte di tutte le Prefetture del Lazio che hanno coinvolto la Regione, l’ufficio scolastico regionale, i comuni, le aziende di trasporto perconciliare le esigenze del mondo della scuola, il distanziamento sociale e il servizi di trasporto. Inoltre dalle Prefetture e’ stata garantita un’opportuna azione di vigilanza per evitare assembramenti.
✅ Sono state introdotte due fasce orarie di entrata a scuola,alle ore 8:00 e alle 10:00 così da favorire il corretto e necessario distanziamento.
✅ È stata data la possibilità alle singole istituzioni scolastiche di ridurre l’orario delle lezioni da 60 a 50 minuti soprattutto per andare incontro alle esigenze dei ragazzi senza che questo comprometta il programma scolastico, contando sulla capacità organizzativa delle scuole e sulla professionalità del corpo docente.
✅ La Regione Lazio ha organizzato nei drive-in un accesso dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e ai docenti. I primo possono fare i test senza certificato medico, mentre i secondi con certificato medico possono effettuare i tamponi gratuitamente. Inoltre continua a esserci un lavoro e unostretto rapporto delle singole Asl con tutte le scuole.
✅ Come Regione stiamo lavorando per definire un’indicazione dar rivolgere opportunamente alle amministrazioni comunali affinché possano rimodulare e/o riorganizzare gli orari di apertura dellediverse attività produttive e servizi, facendo salva la contrattazione con le organizzazioni sindacali e ovviamente indicando orari diversi dalle ore 8:00 e dalle ore 10:00 che come sopra specificato sono orari dedicati all’ingresso delle scuole contribuendo anche in questo modo a ridurre assembramenti.
✅ La Regione Lazio ha pubblicato un secondo Bando rivolto alle scuole – e tramite queste ai ragazzi – con un finanziamento di3,5 milioni di euro per potenziare la connettività e inparticolare software, hardware e abbonamenti internet per permettere a tutti di seguire le lezioni a distanza.
✅ Una volta che la singola istituzione scolastica ha dottato lascelta sulla percentuale di ingresso a scuola (minimo 50%,massimo 75% come da DPCM ), si è convenuto che alle ore 8:00 entra in classe il 60% dei ragazzi e alle ore 10:00 entra ilrestante 40%.
✅ La Regione Lazio, congiuntamente all’Ufficio scolastico regionale, continuerà a promuovere incontri periodici con le organizzazioni dei sindaci, dei presidi e tutte le altre associazioni del mondo della scuola rappresentative deigenitori, degli studenti e docenti ma anche con l’Upi ai fini di monitorare l’andamento dei contagi nei prossimi giorni, così davalutare insieme la necessità di adottare modifiche o rimodulazioni delle scelte compiute con l’obiettivo di favoriree migliorare il servizio a favore degli studenti e della scuola.