ALUNNI CON DISABILITA’ A.S. 2020/2021: APPROVATA LA TERZA EDIZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO

Al fine di garantire il diritto allo studio alla totalità degli studenti disabili o in situazione di svantaggio attraverso l’assistenza specialistica, la Regione Lazio ha approvato la terza edizione dell’Avviso pubblico concernente il “Piano di interventi finalizzati all’integrazione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio –

Assistenza Specialistica anno scolastico 2020-2021”, consentendo così la partecipazione anche a quelle Istituzioni restate fuori dalle procedure precedenti.

Soggetti proponenti Sistema ordinario (Casistica B)

Soggetti che nel precedente anno scolastico non hanno presentato proposte progettuali né singolarmente né in rete e come di seguito indicate:
a) le Istituzioni Scolastiche pubbliche;
b) le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per
l’assolvimento del diritto-dovere;
c) le Istituzioni scolastiche paritarie.
Non possono presentare progetti tutte le Istituzioni scolastiche già destinatarie di finanziamenti, sia in forma singola che in rete.

Destinatari degli interventi

Sono destinatari del progetto di inclusione e della relativa assistenza specialistica gli studenti con disabilità certificata, ex Lg. 104/92, o in situazioni di svantaggio o di grave vulnerabilità che frequentano le Istituzioni Scolastiche/Formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale.

Destinatari degli interventi – Sistema di riconferma (Casistica A)

Gli studenti con disabilità certificata, ex Lg. 104/92, o in situazioni di svantaggio o di grave vulnerabilità che già nell’anno 2019/2020 rientravano nel progetto ammesso a finanziamento integrati con i nuovi ingressi.

Destinatari degli interventi – Sistema ordinario (Casistica B)

Sono destinatari del progetto di inclusione e della relativa assistenza specialistica gli studenti con disabilità certificata, ex Lg. 104/92, o in situazioni di svantaggio o di grave vulnerabilità che frequentano le Istituzioni Scolastiche/Formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale. Si definisce persona con disabilità chi presenta un handicap fisico e/o psichico, stabilizzato o progressivo, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione ed è tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. La minorazione assume valore di gravità (Rif. Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 art. 3 commi 1-3) in presenza di un soggetto in condizione di disabilità tali da ridurre l’autonomia personale correlata all’età tanto da rendere necessario un intervento permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.
Si precisa in tal senso che dovrà essere data priorità agli interventi rivolti agli allievi con certificazione di cui alla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 art. 3 commi 1-3 e ciò dovrà essere specificatamente indicato nel Progetto.

Limitatamente all’anno scolastico 2020/2021 qualora non sia stato possibile acquisire il certificato di invalidità o L.104/92 per cause legate all’emergenza Covid 19, dovrà essere presentata copia dell’istanza inoltrata all’INPS. Sarà cura dell’Istituzione scolastica formativa richiedente comunicare, una volta perfezionato l’iter, alla Regione l’esito e in caso positivo il certificato di invalidità civile o L.104. Qualora l’esito dovesse essere negativo il servizio verrà interrotto.

Risorse finanziarie

Le risorse stanziate per il presente Avviso ammontano complessivamente (Casistica A e B) a € 100.000,00 a valere sul POR FSE 2014/2020, e l’intervento è attuato nell’ambito dell’Asse II –Inclusione sociale e lotta alla povertà, Priorità di investimento 9.i) Obiettivo specifico 9.2. Con successivi atti sarà pubblicato l’importo attribuito a ciascun beneficiario (Casistica A e B) e saranno effettuati i relativi impegni sui capitoli competenti per macro-aggregato.
La ripartizione delle risorse per l’annualità sarà dell’80% sull’anno 2020 e del 20% sull’anno 2021.
Le risorse a disposizione sono presenti sul bilancio regionale nella misura dell’80% sull’anno 2020 e del 20% a valere sul pluriennale 2021.

Termini per la presentazione dei progetti

Le domande dovranno essere presentate sia per il Sistema di riconferma (Casistica A) che per il Sistema ordinario (casistica B) sulla piattaforma SiGem a partire dalle ore 9:00 del 11 novembre 2020 alle ore 17:00 del 30 novembre 2020.
La Direzione Regionale si riserva la facoltà di prorogare i termini di scadenza del presente Avviso.
La domanda deve essere presentata dal Legale Rappresentante dell’Istituzione Scolastica/Formativa richiedente o da soggetto da questi delegato, mediante idonea procura, che dovrà essere allegata alla domanda.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGem (http://www.regione.lazio.it/rl_sigem/) accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente (nel caso di istituzione paritarie –l’ente gestore) e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password).
I soggetti già registrati possono accedere inserendo le credenziali in loro possesso.
L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale.
Ai fini dell’ammissione al finanziamento faranno fede solo i dati presenti all’interno del sistema.

SCARICA LA DETERMINAZIONE