SCUOLA/ DIDATTICA A DISTANZA, CONTRIBUTI A SCUOLE E A STUDENTI PER CONNESSIONE E DISPOSITIVI: ONLINE IL BANDO

E’ stato pubblicato il bando che servirà a potenziare la connessione internet delle scuole di II grado e degli istituti formativi e per l’acquisto di dispositivi mobili e abbonamenti per gli studenti, grande a un fondo di oltre 3 milioni di euro

I beneficiari saranno individuati dagli organi scolastici chiamati a inviare le domande con modalità informatica e procedure burocratiche semplificate.

Finalità dell’Avviso

L’intervento previsto dal presente Avviso è articolato in due azioni distinte che, pur riconducibili ad una finalità comune, sono diversificate per contenuto:
Azione 1. Sostegno alle istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD;
• Azione 2. Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento e distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.
L’azione 1 è facoltativa, l’azione 2 è obbligatoria.
I destinatari dell’azione 2 sono individuati dai dirigenti scolastici in base a criteri oggettivi e trasparenti tenendo conto dei fabbisogni dei destinatari.
Per gli istituti scolastici statali, gli acquisiti dovranno essere effettuati prioritariamente attraverso il MePA (mercato elettronico Pubblica Amministrazione), ove abilitati. Negli altri casi si richiede di effettuare un’indagine di mercato con almeno tre operatori economici.

Beneficiari e Destinatari

I beneficiari sono Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, sia in forma singola che in Rete di scuole, presenti nel Lazio e gli organismi formativi che erogano, alla data di pubblicazione del presente avviso, percorsi formativi IeFP.
I destinatari sono gli Studenti delle Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, presenti nel Lazio e allievi inseriti in percorsi formativi di IeFP.

Durata dei progetti

Le risorse stanziate con il presente Avviso sono in riferimento all’anno scolastico e formativo 2020-2021.

Suddivisione delle risorse finanziarie

  • Azione 1: € 350.000,00 destinati alla realizzazione di interventi a Sostegno alle istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD;
  • Azione 2: € 3.150.000,00 destinati al Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento e distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

Scadenze delle proposte progettuali

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 10/12/2020.
In caso di risorse non utilizzate, la Regione si riserva la facoltà di prevedere una nuova apertura dell’Avviso.

SCARICA LA DETERMINAZIONE

SCARICA L’AVVISO

SCARICA LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

PER TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CLICCA QUI