SPORT/ MANIFESTAZIONI ED EVENTI: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEI PROGETTI AMMESSI

Grazie ai 2,6 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio, centinaia di attività sportive beneficeranno dei finanziamenti previsti nell’ambito dell’Avviso pubblico per il sostegno a manifestazioni, eventi e all’attività ordinaria degli operatori sportivi del Lazio. 

Sono 590 le attività sportive che verranno finanziate. Dopo le difficoltà affrontate in questi mesi, il bando puntava a garantire un sostegno economico agli operatori del settore del Lazio per la ripartenza delle attività ma anche per la realizzazione di progetti di promozione e diffusione dello sport come fattore di inclusione sociale per grandi e piccoli, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’importanza della pratica dell’attività motoria e sportiva in termini di benessere e salute.

L’Avviso ha finanziato progetti sia di attività ordinaria, quali ad esempio le spese sostenute dopo l’8 marzo 2020 per l’adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento sociale, ai requisiti igienico-sanitari e alle modalità di svolgimento delle attività, sia appuntamenti o settimane sportive dirette a promuovere la pratica sportiva e da svolgersi entro il 31 dicembre 2020.

Il bando, che era stato pubblicato a fine maggio 2020 per garantire un sostegno economico concreto e immediato all’associazionismo sportivo del Lazio gravemente compromesso dal lockdown, ha permesso a ben 590 soggetti sportivi regionali (Asd, Ssd, Eps, Ab, DSA, FS) di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per la ripresa delle attività sportive ordinarie (quali ad esempio le spese legate all’adeguamento alle normative sul distanziamento) o per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, con uno stanziamento finale pari a 2.6 milioni.

Dei 590 progetti finanziati, per quanto riguarda le discipline sportive, al primo posto c’è il Volley, con 43 associazioni e società sportive finanziate. Segue il Tennis, dove sono ben 32 i soggetti sportivi affiliati alla Federazione Italiana Tennis che hanno ricevuto il contributo. Presenti in graduatoria in maniera significativa anche il Calcio (31) la Danza sportiva (30), il Basket (20), il Nuoto (18). Finanziate anche 16 polisportive e 20 palestre. In generale, nell’elenco dei progetti finanziati ci sono  tutte le discipline sportive, anche quelle meno praticate. Il che – per varietà e numero di soggetti – offre bene il senso della vitalità e della presenza del movimento sportivo sul territorio regionale.  

Molti anche gli Enti di Promozione Sportiva che, a livello provinciale e regionale, hanno partecipato al bando e ottenuto il finanziamento. Tra questi figurano i principali della Regione, tra i quali AICS, CSI, ASI, MPS, UISP, ACSI, US ACLI. Dall’elenco emerge chiaramente un sostegno generalizzato alla promozione dello sport di base a tutti i livelli, con particolare attenzione allo sport al femminile e alle attività in favore di soggetti svantaggiati e diversamente abili.

SCARICA L’ELENCO DEGLI AMMESSI

VISITA IL SITO DI LAZIO CREA