“RIPARTIAMO BENE. RIPARTIAMO DALL’AMBIENTE”: SUI SOCIAL LA CAMPAGNA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN TEMPO DI COVID

La Regione Lazio, attraverso l’ultimo video, promuove la campagna sul tema della corretta gestione dei rifiuti e su un consumo ambientalmente responsabile anche in questo periodo di emergenza sanitaria per un uso consapevole di guanti e mascherine.
Otto messaggi sui social network per sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, con il coinvolgimento di otto testimonial del mondo della cultura, dell’ambiente e dello sport, per dire “No” all’abbandono di guanti e mascherine nell’ambiente.

È questo l’obiettivo della campagna di comunicazione “Ripartiamo bene. Ripartiamo dall’ambiente”, che verrà promossa dalla Regione Lazio per favorire la corretta gestione dei dispositivi di protezione individuale quando diventano un rifiuto indifferenziato e rischiano di essere un problema rilevante per il nostro ecosistema.  Guanti e mascherine sono infatti entrati a far parte della nostra quotidianità con numeri considerevoli e il consumo di tali prodotti è destinato inesorabilmente a crescere: secondo uno studio del Politecnico di Torino per la fase 2 dell’emergenza saranno infatti necessarie 1 miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti ogni mese. Quantità che solo per la Regione Lazio significherebbero, ipotizzando un peso medio di 4 grammi per mascherina, un flusso giornaliero pari a quasi 13.000 chilogrammi di rifiuti. In questi primi mesi nella nostra Regione, così come nel resto d’Italia, è emersa una situazione piuttosto rilevante dovuta all’abbandono indiscriminato di questi prodotti, con una ricaduta negativa sia ambientale che sanitaria, dovuto anche al potenziale pericolo di contaminazione.