“NON UNO DI MENO”/ FONDI PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI

Con l’avviso pubblico “Non uno di meno” da 1 milione di euro, la Regione Lazio e l’impresa sociale “Con i bambini” si impegnano ad ostacolare i rischi di dispersione scolastica nella fascia di eta’ 6-13 anni e supportare le famiglie attraverso presidi educativi nei quartieri con maggiore grado di vulnerabilita’ sociale del Lazio, in particolare nella fase immediatamente successiva all’emergenza sanitaria da Covid-19. Grazie al cofinanziamento di 500 mila euro della Società senza scopo di lucro “Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud e attuatore del ‘Fondo per il contrasto della poverta’ educativa minorile’, la Regione Lazio interverrà per contrastare la poverta’ educativa che colpisce bambini e ragazzi, privandoli delle opportunita’ necessarie per apprendere, sperimentare e coltivare le proprie competenze e aspirazioni. Oltre 8 milioni e mezzo di minori sono rimasti a casa per l’emergenza Coronavirus. I piu’ penalizzati, ovunque, sono i bambini poveri, per i quali l’istruzione e’ la principale leva di riscatto economico, sociale, culturale. Bisogna, quindi, attivare con scuole, famiglie, terzo settore, istituzioni e gli stessi ragazzi.

Le proposte di contrasto al fenomeno dovranno prevedere le seguenti attivita’:

  • la creazione o il potenziamento di ‘presidi educativi’, privilegiando quelli verdi e attrezzati, da utilizzare per erogare servizi a favore degli esclusi dalla didattica a distanza;
  • il supporto delle famiglie, tramite sportelli, anche digitali, di ascolto e sostegno per la gestione dei compiti o tramite l’attivazione di servizi di prossimita’ e la promozione di forme di mutuo aiuto; il contrasto del divario digitale, aumentando le ‘occasioni educative’ a disposizione dei bambini e dei ragazzi; servizi itineranti nelle periferie;
  • la formazione per educatori e insegnanti e il rafforzamento del ruolo di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.

Possono partecipare all’avviso partnership costituite da almeno tre organizzazioni, tra cui un soggetto responsabile che sia un ente del Terzo settore.

I progetti devono essere presentati esclusivamente online, tramite la piattaforma Cha’iros.it raggiungibile dal sito www.conibambini.org, entro le ore 13 del 30 settembre 2020.

Per chiarimenti, dal 24 agosto e’ possibile scrivere a iniziative@conibambini.org, oppure contattare lo 06/40410100 (interno 1), lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle ore 09 alle ore 13, martedi’ e giovedi’ dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE COMPLETA DAL SITO DI CON I BAMBINI

SCARICA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI AMMESSI ED ESCLUSI